Ai miei tempi si chiamava il "ponte dei morti", o "dei santi", se proprio la volevi fare meno macabra: una scampagnata, un giorno di scuola saltato, e la cosa finiva li. Alla peggio ti toccava il giro di rito al cimitero!
Poi all'improvviso è arrivato Halloween: è uscito bello impacchettato da uno dei telefilm americani che guardavamo da bambini e si è materializzato nelle nostre vite!
Ci siamo ritrovate ad impiegare le nostre manine fresche di manicure a svuotare ed intagliare zucche puzzolenti ed appiccicose: noi, che la zucca non la usavamo nemmeno per fare il risotto!
Ci siamo ritrovate ad impiegare le nostre manine fresche di manicure a svuotare ed intagliare zucche puzzolenti ed appiccicose: noi, che la zucca non la usavamo nemmeno per fare il risotto!
Abbiamo dovuto travestire i nostri bambini da creature orribili e terrificanti, armarci di coraggio e pazienza per poi portarli a fare il giro del "Dolcetto o Scherzetto".
Negli U.S.A., dove Halloween se la batte con il Natale nella lista delle feste più sentite, esistono dei veri e propri vade-mecum del Dolcetto o Scherzetto: guide per ridurre al minimo incidenti e situazioni spiacevoli e per far si che il "Treat-or-Tricking" sia una vera e propria festa per i bambini senza pericoli ed insidie!
Ecco allora la mia lista di "DOS e DON'TS" per noi povere novizie della tradizione:
[Continua a leggere sui Piccolini Barilla]
Ho tollerato e coltivato Halloween e i suoi riti finchè i bimbi erano piccoli, ma ora....liberaaaa!
ReplyDeleteUn abbraccio e buon lavoro a te e a tutte le mamme prese dalle zucche e streghette e dolcetto-scherzetto!
Susanna
Io direi che sono nel pieno! E poi qui non se ne scappa proprio....le mamme americane addirittura si prendono un giorno di ferie per festeggiare a dovere!
Deletebuoni consigli...noi ci limiteremo al nostro palazzo e poi cena con amici a casa.....
ReplyDeleteNoi facciamo fedta dei bambini della strada! Sara' il putiferio!!
DeleteIo sono ancora della generazione del ponte dei Santi e giro al cimitero... mi sento vecchia!
ReplyDelete