Thursday 4 September 2014

Ricordo Ancora il Primo Giorno a Scuola….



La mammaInSe non ci ha pensato molto fino a ieri.
Forse perché questo primo giorno a scuola della Bibi le sembra un po' strano, ad un'eta' sbagliata, che a 4 anni e mezzo sono veramente ancora pulcetti piccoli, che la scuola per lei e' indissolubilmente legata a quei sei anni ancora lontani.

Sara', poi, che ha già dovuto affrontare tutto il processo di divisa e controdivisa l'anno scorso (di cui qui) con la prescuola, per cui quest'anno ci ha dato un po' meno peso, prestato un po' meno attenzione.

Sara' che qui non si va a comprare la cartella, i quaderni colorati ed il diario perché e' tutto parte della divisa ed e' gestito dalla scuola. Che, per carita', ha dei vantaggi indiscutibili (tipo che al primo giorno di scuola la bambina non sarà soggetta a bullismo estremo perché la mandre si e' rifiutata di comprarle tutto il coordinato di Violetta). pero' quel viaggio in cartoleria che ha segnato ogni suo anno scolastico, le sarebbe proprio piaciuto rifarlo. Le sarebbe piaciuto tenere per mano la Bibi e scegliere le copertine colorate, come faceva lei nel negozio della signora Pinuccia. raccontarle di quando le avevano detto che le pagine del diario del  mio-mini-pony erano commestibili e lei ne aveva immediatamente assaggiato un pezzettino, o quando ha preso di nascosto la corriera del paesino al mare dove andava in villeggiatura per andarsi a comprare la Smemoranda.

Sara' per tutti questi motivi che la mammaInSe si e' trovata a etichettare tutto il coordinato scolastico giusto la sera prima, scarpe incluse, sbuffando, adombrata dall'atroce dubbio se non fosse il caso di etichettare pure calzini e mutande.

Senza troppe cerimonie, ha scattato qualche foto di dovere, ha sbagliato un paio di incroci e si e' presentata al cancello della scuola all'ultimo secondo utile. Ha messo la manina della Bibi in quella della maestra e le ha schioccato un bacio un po' frettoloso sulla testa, pronta a scappare via, con la testa gia' altrove.

Poi pero' e' successo. Deve essere stata colpa di quell'occhiata buttata all'indietro quasi per caso. Devono essere stati l'ondeggiare di quelle treccine e quella camminata leggermente trascinata, quasi un po' timida. 
E' arrivato quel formicolio al naso, quelle puntine agli angoli degli occhi ed in men che non si dica la mammaInSe e' scoppiata in un liberatorio pianto a dirotto.

Adesso si che la Bibi poteva iniziare il suo primo giorno di scuola!


4 comments:

  1. Che dolcezza questo post! Mi ricordo l'epopea della divisa per la pre scuola...la Bibi diventa grande oltre che sempre più bella :-)
    Un bacione cara!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Gia', grandissima! Credo che al primo giorno di scuola del Bibo mi sentirò' vecchissima :)

      Delete
  2. Certo che tu la cultura...la mastichi, eh? Mi hai fatto ridere, in treno, quando ho letto del diario "commestibile"!
    Sono tappe. Certo che 4 anni e mezzo sembrano pochi anche a me. Il piantino lo hai fatto, tutto a posto, il resto è vita.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Gia', vita, la loro che a poco a poco si stacca dalla nostra. Ed e' bello cosi!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...