Sunday 13 May 2012

La Sindrome della Madre Stanca

Che poi essendo oggi la festa della mamma mi sarebbe piaciuto arrivarci con un livello di autostima leggermente superiore a questo, ma ieri e' andata cosi ed io che ci posso fare. Sicuramente svegliarmi ogni ora e mezza la notte precedente non e' che mi abbia proprio aiutata a sentirmi un fiore alla mattina, e per una volta quella poveretta che chiamo sempre in causa per ogni mio acciacco (mia figlia La Bibi), non c'entrava proprio nulla.
Il problema e' stato che ogni qualvolta cercavo di raggiungere una posizione non dico sdraiata, che a due settimane dal parto manco se lo chiedi come grazia speciale a S. Gennaro, ma diciamo seduta fra i 90 ed i 95 gradi (che ancora prorpio in piedi non ci riesco a dormire), il respiro mi veniva mozzato dalla panza che in qualche modo si e' espansa fino ai polmoni, ed il reflusso acido mi bruciava quelle ultime due o tre papille gustative rimastemi. Il Gaviscon era giu in cucina ed io bloccata come una tartaruga sul guscio nel letto. 


Dicevo quindi che la notte non e' stata prorpio riposante e cosi, nemmeno il tempo di fare la colazione che gia' ero affetta da una forma acutissima della "Sindrome della Madre Stanca". 
E' una sidrome terribile, che abbassa ogni forma di difesa verso gli attacchi della duenne di casa, con il risultato che in meno di 24 ore ti giochi tutti gli sforzi educativi montessoriani che ti sei sparata a suoni di urla e capricci negli ultimi sei mesi. 
Funziona piu' o meno così: 
La Bibi ha deciso di spararsi tutti i cartoni animati piu' disgustosi dalle 8 del mattino in poi? Benissimo, voi la lasciate fare mentre fissate passivamente lo sguardo sulla macchia di umidita' del soffitto. Ha deciso che vuole bersi una bottiglia intera di succo di frutta e farsi tutta la scatola dei biscotti al cioccolato? Pazienza, sicuramente non morira' e per le carie c'e' sempre il dentista. La cucina si trasforma in un campo di battaglia, ma la madre affetta dalla sindrome orribile non ce la fa a chinarsi e mettere a posto, tantomeno a convincere una duenne in pieno " sugar high" a calmarsi e smettere di giocare almeno con il coltello da macellaio. 
La mammastanca riesce in qualche modo a togliere (e toglierSI) il pigiama alla duenne verso le undici del mattino, anche se di uscire di casa proprio non se ne parla. Continua a guardare la macchia di umidita' sul soffitto (senza porsi il problema di chiamare qualcuno a fissare la perdita che l'ha causata) ed a lasciare la bambina in questione in fase di totale autogestione, buttando un occhio ogni tanto, giusto per controllare che non si butti di testa dal tavolo ( che poi non era sempre stata una regola ferrea di non farla salire sul tavolo da sola?).

E poi c'e' il pranzo, e l'altro ieri che ero madre senza Sindrome avevo anche fatto la spesa e pensato di cucinare qualcosa di buonissimo. Ma oggi no, pentole, forno spadellamento ma che stiamo scherzando?? Una bella pasta con il ragu fatto da quella santa di mia suocera che giace in freezer (il ragu, non la suocera si intende) ed aspetta solo di salvarmi la giornata. 
Chiaramente mentre la pasta e' sul fuoco ed il ragu nel microonde, La Bibi scopre nel cassetto segreto la scorta annuale di lecca lecca portata dai nonni per ingraziarsela, e qui qualsiasi mandre dotata di un minimo di buonsenso l'avrebbe bloccata a costo della vita. 
Ma la mamma stanca e' mamma solo a meta', e' una mamma in stand by che aspetta che qualcun altro prenda l'iniziativa, visto che cocaina e prozac non sono un'opzione quando sei incinta ( anche quando non lo sei mi suggeriscono..).
Cosi' La Bibi si e' strafatta di lecca lecca e non ha toccato cibo, e quando si stava addormentando con la faccia nel piatto pieno di ragu' non toccato ho anche pensato che tutto sommato non sembrava essere troppo scomoda: magari l'avrei potuta lasciare li per il sonnellino, che portarla al piano di sopra, lavarle i denti e metterla a letto pareva uno sforzo degno di uno scalatore nella bufera.


Ma niente, poi i sensi di colpa hanno avuto la meglio anche sulla madre snaturata, che, uscita vittoriosa dalla battaglia Bibi/Pisolino, si e' buttata mollemente sul letto ed se l'e' sonoramente russata per due ore!


Ecco, per qualche motivo a me finora ignoto pare che la Sindrome della Madre Stanca avvenga normalmente in periodo infrasettimanale, quando viene aggravata dalla Sindrome della Madre Sola. 
Se, come ieri, avviene durante il week end, e' di solito accompagnata dalla Sindrome del Babbo Stanco e/o con il colpo della Strega tremedissimus.


Oggi pare andare molto meglio, complice sarà l'aver promosso la bottiglia di Gaviscon dall'armadietto delle medicine in cucina al comodino della MammainSE.

7 comments:

  1. Io ho passato così l'ultimo mese di gravidanza, pasteggiavo ad acqua tonica e non riuscivo a digerire praticamente niente! Oltre che non dormire già prima di partorirlo questo bambino! Pero' io non avevo duenni per casa ... E infatti mio figlio e' rimasto figlio unico, che 5 anni anni senza una notte completa di sonno non li avrei riaffrontati :) . Quindi solidarietà e auguri!

    ReplyDelete
  2. Ussignore benedetto, 5 anni credo che nemmeno madre Teresa ce l'avrebbe fatta!!
    Noi abbiamo avuto periodacci strabui in cui si dormiva ad ore alterne...ora non sono proprio eccitata all'idea di ricominciare da capo, ma come si dice , la speranza e' l'ultima a morire e magari sto giro mi mandano un bambino narcolettico????

    ReplyDelete
  3. Auguri di pronta guarigione da un'altra malata cronica! E non ho nemmeno la scusa della panza.. :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che oggi sarei anche piu in forma ma stavo giusto pensando di prendere la macchina per andare all'appuntamento con l'ostetrica qui in fondo alla strada.....forse non c'e' proprio rimedio......

      Delete
  4. Forza! penso che fra due mesi saro' nella tua stessa situazione, in Italia, a 30 e piu' gradi, con zanzare di ogni specie, motorini stubati e rumorosi, sirene che suonano a tutte le ore della notte senza un reale motivo, e i due fenomeni che si sveglieranno, forse solo Nicola perche' avra sete-pipi'-sete-pipi'...pero' ci sara' sempre l'ostello dei nonni, per trovare un po' di pace!!

    Ti avevo perso per un po', ora ti follow!!Nappyvalleyfriends!

    Anto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ma allora vai a partorire in italia? Saggia decisione, specialmente avendo gia due fenomeni a cui badare!!! E poi molto onestamente auguri un parto con l'nhs solo al tuo peggior nemico...........

      Delete
  5. hahaha la suocera in freezer nooo!!!hahah troppo forte!! Un bacio dai che ti riprendi!!!

    E' partito il primo giveaway sul mio blog!! Se vuoi passa a partecipare! Un bacione!!
    www.theitaliansmoothie.blogspot.com

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...