Friday 12 June 2015

Quel Dentino

C'e' quel dentino, il primo che e' caduto, che mi ha preso un po' alla sprovvista. E si, lo so che aveva avvertito con largo anticipo, muovendosi e dondolandosi per giorni e giorni, in una lunga danza propiziatoria all'arrivo della fatina dei denti.
Che poi anche questa fatina, che complicazione! Un bel topino che scambia il dentino con un soldino posizionato sotto il bicchiere della cucina? Invece qui c''e la fatina, che cerca il dentino sotto il cuscino ed oltre il soldino lascia un po' di polvere di stelle.
Quando sarai più grande ti racconterò le acrobazie per cercare un dente minuscolo sotto il cuscino, possibilmente senza svegliarti.

Ma io no, non ero ancora pronta a veder quel dente appoggiato sul letto, a vedere te ancora un po' più grande, criceto di 5 anni. 
Il primo dente ad andarsene e' stato il primo ad arrivare e mi sembrava proprio che fosse ieri, o l'altro ieri al massimo, quando ti ho messo un cucchiaino in bocca per far tintinnare quell'ombra di dente, per essere proprio sicura che non fosse un frammento della mia immaginazione, ma una pura meraviglia ortodontica.
Bambina mia, tu non lo sai, ma quel primo dentino e' stato più importante per me che per te. E' stato un segnale di cambiamento nei primi mesi di maternità, così faticosi ed ombrosi; e' stato il primo segnale che non saresti stata una minuscola neonata piena di bisogni e dall'urlo facile per sempre, ma ti stavi trasformando piano piano nella mia compagna di vita, sempre un po' strillante, ma brillante e bellissima.
Quindi no, non ero ancora pronta a mettere quel dente sotto al cuscino e vedere il tuo sorriso trionfante e bucato.

Poi siamo andati in gita scolastica e, sull'autobus, di fianco alla bambina abbracciata al cestino rivestito di plastica che vomitava, c'erano anche due bambini impegnati ad estrarsi vicendevolmente i denti dondolanti. Con perizia ortodontica, l'estrazione e', ahimè, andata a buon fine, e mi sono ritrovata a porgere alla maestra i denti da presentare ai genitori al ritorno dalla gita.
Devo ammettere che questo ricordo ha tolto non poca poesia al secondo dente caduto, compresa la realizzazione che ce ne sono altri 18 da affrontare. Magari alla prossima gita scolastica mi do malata!

9 comments:

  1. E' uno spettacolo leggerti. Mi riaffiorano mille ricordi e altrettanti sorrisi che adesso mi fanno un gran bene.
    Segnalo il tuo blog ad una mia conoscente che ha appena avuto una bimba.
    Fantastico!
    Meglio il topolino della fatina, confermo! Più pratico!
    Buon fine settimana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bhe grazie cara ;) e strappare un sorriso e' cio' che provo a fare, soprattutto per me stessa!

      Delete
  2. Vigliacca: mi hai fatto commuovere! Che tenerezza però. Hai reso perfettamente lo smarrimento che ci prende quando si palesano i segnali di una crescita che va e va e volaaaaa!
    Sono sicura che piangerò anche quando prima, ma spero MOLTO POI, cadrà un dentino alla sottoscritta. Ahimè quelli non vengono rimpiazzati naturalmente.
    E mi raccomando: che il topino, il criceto o la fatina sia magnanimo/a!!!
    Un abbraccione ad una MammaInse "che cresce"
    Ciao Susanna

    ReplyDelete
  3. oddio hai ragione.. credo si provino sentimenti ambivalenti di fronte alla caduta del primo dentino.
    Però sicuramente preferisco l'idea della fatina al topino.. (dopo aver visto uscire un topino vero da sotto il mio cuscino, non mi sono più ripresa!)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come sotto il cuscino??????? spetta che svengo un attimo e torno!

      Delete
    2. eeh è successo tanto tempo fa, non lo trovi nei post recenti... Ma insomma come ti dicevo non mi sono piú ripresa!
      (non mi dire che tu non ne hai mai visto uno!? Non dico sotto il cuscino (quello rimarrà mia esclusiva già lo so)..però a quanto pare qui a Londra prima o poi tutti ne hanno avuto a che fare almeno una volta

      http://aliceblossom.blogspot.co.uk/2014/01/e-se.html?m=0

      Delete
    3. This comment has been removed by the author.

      Delete
    4. This comment has been removed by the author.

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...