Wednesday 14 November 2012

Bibesimo e Addii

E cosi fu che alla veneranda eta' di 5 mesi e mezzo, un Bibo vestito color panna e con il sorriso stampato in volto e' stato battezzato fra parenti e amici.
Come al suo solito, il mio signore piccolo e tranquillo, ha dato prova della sua anima pacifica e si e' fatto guardare, cullare, coccolare, trastullare, baciare da tutte le 50 persone presenti a battesimo e ricevimento!
In prima linea a trastullare il Bibo c'erano nonni corti, lunghi, ottimisti ed un po' meno, poi zii, cugina/madrina e pure l'amico ricciolone che si e' sparato Italia/Londra, Londra/Italia in giornata, cosi' tanto per fare una scampagnata fuori porta...

L'organizzazione del tutto mi e' costata non pochi grattacapi, perche' fondamentalmente c'e' una barriera culturale: qui per festeggiare si fanno brindisi e si tracollano bollicine come se non ci fosse un domani, da noi si, le bollicine piacciono parecchio, ma soprattutto SE MAGNA.
E quindi che vi devo dire, tutto bello e tutto buono, peccato che i "canapes" da servire con l'aperitivo avessero la dimensione dell'unghia del mio dito mignolo, buoni eh, ma te ne dovevi infilare in bocca almeno quattro alla volta per sentire il sapore.
Ho visto un nonno che invece dei pani e dei pesci, tentava di moltiplicare i piatti di risotto.
Dietro di me ho sentito qualcuno dire, con voce molto tenera: " Sei cosi buono, ma sei cosi piccino!!"
Mi sono girata e no, non stava parlando con il Bibo, stava avendo una conversazione direttamente con il piatto di risotto.

Meno male che quando ho ordinato la torta ci sono andata larga:
"Se siete una cinquantina questa dimensione e' perfetta"
E mi presenta una tortina che giusto per me e la Bibi
"Ma mi fa vedere la dimesnsione più' grande?"
Acqua
"E quella ancora piu' grande?"
Fuochino

Al quinto tentativo mi dice esterrefatta: "Questa e' la più grande che facciamo e la vendiamo per 90/100 persone"
La torta e' sparita TUTTA in circa 6 secondi e mezzo.
Ora mi chiedo, sono tutti i miei ospiti bulimici oppure qui c'hanno un problema con le quantita'??

Ed insomma, la festa e' stata bella, nel bene e nel male abbiamo avuto la casa piena di voci e di calore per una settimana. E poi all'improvviso si e' svuotata.
Come un lavandino a cui venga tolto il tappo, la casa di un expat e' sempre un po' così.
Prima piena, piena, piena: che sembra che debba traboccare da un momento all'altro con rischio allagamento, e poi all'improvviso qualcuno toglie il tappo e veloce come un battito di ciglia, l'acqua viene risucchiata via, e la casa e' di nuovo vuota.
E cosi' e' un continuo bilanciare (o sbilanciare) convivenze e solitudine, routine ed inondazioni, casino e calma.
Ed e' inutile nasconderlo, per quanto apprezzi un lavandino ben pulito, detesto il momento in cui si deve togliere il tappo e svuotarlo, sento sempre un piccolo risucchio anche io, li' in mezzo allo stomaco!

8 comments:

  1. Bello bello il paragone con il lavandino...direi perfetto e' cosi' propio cosi' che ci si sente. E' cosi' che mi sento oggi. Quasi quasi te lo rubo.
    Auguri al Bibo comunque!Benvenuto in famiglia!

    ReplyDelete
  2. Grazie cara antonella anche io sono in giornate un po' su ed un po' giu'....ma diciamo che il trend e' positivamente sul su 😝

    ReplyDelete
  3. si deve togliere il tappo e svuotarlo: è il momento più duro. Per me è più facile salutare quando sono io quella che parte mentre salutare chi parte è durissimo

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me fa un po' male il "tutto o niente" perche' e' dufficile mantenere gli equilibri e nonstante sia expat da 6 anni, le partenze mi lasciano sempre uno strascico di malinconia....

      Delete
    2. Come ti capisco... il 'tutto' o il 'niente'. Sono difficili equilibri da raggiungere sia quando si ha tutto che quando si ha niente. Purtroppo non esiste il 'qualcosa'!

      Delete
    3. Gia', il "qualcosa" aiuterebbe parecchio....

      Delete
  4. ahahah concordo,da noi si beve (e molto bene) ma se magna anche!!!e il piatto italiano a porzione non scherza!!
    capisco la tua malinconia,dopo una settimana di continua compagnia il silenzio della casa vuota da più noia di un clacson!!
    ah,auguri per il battesimo del Bibo!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  5. Gia' finisci in in silenzio rumoroso...menomale che ci sono i bimbi che non stanno zitti un attimo!!!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...