Monday 8 April 2013

Il Secondo Nome - Spiegato dalla Bibi

La Bibi e' un personaggino buffo, si sa!
Non c'e' verso di infilarle un vestito, non c'e' verso di infilarle una calzamaglia, non c'e' verso di pettinarla e non c'e' verso di infilarle una maglia dentro ai pantaloni.
Ha sempre quest' aria un po' scanzonata ed un po' sbrindellata che tutto sommato le permette di mimetizzarsi piuttosto bene alla fauna locale.
Quando mi sveglio di ottimo umore, riposata e con il numero dell'esorcista a portata di mano, riesco anche ad imbarcarmi in una lotta all'ultimo sangue per metterle una gonna sopra i leggins, ma di solito lascio perdere.
Leggins, una maglietta di cotone e che-mai-mi-azzardi-ad-aggiungere-un-golfino, e calze rigorosamente spaiate.
E voilat, l'outfit della mia ragazzetta ribelle e' fatto e finito.

La Bibi, corre, salta, si lancia da un divano all'altro accompagnando il movimento ginnico con urla alla Haka degli "All Blacks" (Ka Mate, Ka Mate, Ka Ora Ka OrAAAAA), si arruffa istintivamente i capelli se mi avvicino con una spazzola e si infila gli stivali di gomma gialli per guardare la tele.

La Bibi ha un poncho di plastica con disegnato una divisa da pompiere e quando si traveste con le amichette lascia a loro il vestito da ballerina e lei fa il pompiere (che dopo aver appiccato il fuoco a suddetta ballerina, la innaffia e la salva).

Questo per dire, a chi non l'avesse ancora capito, che la Bibi non e' la principessina che si adorna di collane finte, di voile e di lustrini e che per ora non ha ancora ben chiari il concetto di femminilita', grazia e compostezza. Pero'.....perche' c'e' sempre un pero'...

La Bibi ama il Rosa. Non vuole necessariamente cose rosa,  non si veste di rosa, ma in qualche modo il colore le appartiene, lo lega al suo essere una girly-girl e la distingue dal fratellino, che in quanto stinky-boy (?), deve per forza preferire il blu.
Evabbe', facciamocene una ragione!

L'altra sera la mammaInSe, mentre era tutta indaffarata a mettere a posto la cucina, tendeva un orecchio alla televisione e con l'altro ascoltava distratta una lunga conversazione fra M.M. e la Bibi.
Mr.M. cercava di spiegare il concetto del secondo nome ad una povera Bibi confusa.

"Allora Bibi, quando sei nata il babbo e la mamma ti hanno dato due nomi. Abbiamo scelto il tuo primo nome quando non eravamo nemmeno fidanzati (e la storia e' qui (ndr.)), e poi la tua mamma ci teneva tanto a darti anche il nome della sua nonna a cui ha voluto tanto bene"
"..." (espressione perplessa e confusa della Bibi)
"Quindi amore mio, il tuo nome completo e' Bibi Rosa, perche' la nonna della mamma si chiamava Rosa"
"Ah ho capito!" Risponde la Bibi con il faccino illuminato e felice di quella che si era confusa, ma adesso finalmente aveva chiaro tutto questo garbuglio dei nomi.
La mammaInSE continua a lavare i piatti.
Mr.M. butta un occhio alla televisione.
La Bibi pensa.

"Babbo, ma allora il mio fratellino "il Bibo" si chiama Bibo Blu??"

Ecco, adesso ditemi, DOVE HO SBAGLIATO?

8 comments:

  1. La Bibi mi è sempre più simpatica! E' originale e sveglissima ...
    Tra qualche anno sarà dura starle dietro ma vuoi mettere il divertimento?! Baci a Bibi Rosa e Bibo Blu ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oddio, non farmi pensare alla fase adolescnziale! La mandero' dalle orsoline in boarding school per non ucciderla ;)

      Delete
  2. LOL. mitica! :)

    ReplyDelete
  3. M.I.T.I.C.A.
    E voi che colore siete?non mi dire grigi...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mamma Rosa e babbo Blu! Cosi' e' deciso irrevocabilmente dalla Bibi!!

      Delete
  4. Pensa che io la grande (Alice) la volevo chiamare Rossa di secondo nome.. Comunque il suo ragionamento non fa una piega. :-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Chissa' cosa mi avrebbe tirato fuori la Bibi se l'avessi chiamata Rossa??!! Nome interessante comunque :)

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...