Sunday 4 August 2013

Manco Harry Potter - Storie di Divisa

A settembre, anzi precisamente il 4 settembre, in pieno clima depressivo post-vacanze, la Bibi iniziera' la scuola.
Anzi no, iniziera' la pre-scuola, che detta cosi' sa di passatempo poco impegnativo per la Bibi, ma soprattutto per la mammaInSe che potra' sbolognare la principessa per qualche ora alla maestra senza ricevere ancora nessun orrido compito o ricerca per il giorno successivo quando la andra' a riprendere!

Solo che no! Pare che questo inizio di nuova vita semi-scolastica della Bibi, fornira' alla mammaInSe una sorta di lavoro par-time.
A tre mesi dall'inizio abbiamo gia' cominciato con una riunione serale (mental note: quando alla riunione genitori-insegnanti ti offrono il terzo bicchiere di vino e non hai ancora chiacchierato con il preside, NON accettare quel dannato bicchiere), ed una "playdate" per i bambini.
Mi e' gai' arrivata una mail che elenca tutti gli incontri organizzati dalla scuola per tutto il primo trimestre!

Alla riunione serale, dove alla terza ora di sorrisi e convenevoli con perfetti sconosciuti ho accusato un inizio di paresi alle mascelle, mi e' stato fornito un librettino contenente preziose informazioni fra cui si annoverano:

- I bambini devono sempre avere le unghie accuratamente tagliate
- Capelli tagliati sopra il colletto per i maschietti
- Lunghe chiome raccolte ed inforcinate per le femminucce
- Niente anelli/bracciali/collane/piercing al naso o alla lingua (eehmm)
- Orecchini minuscoli e a bottone
- Assolutamente, categoricamente , irrevocabilmente NESSUN oggetto personale che provenga da casa (peluche, bambolina o qualsiasi generale oggetto di "conforto")

Alla prima lettura mi sono chiesta se fossi per sbaglio finita al Centro Addestramento Reclute dell'esercito della regina, alla seconda lettura mi sono grattata incredula la testa, alla terza lettura mi sono accorta che il capitolo dopo era molto piu' preoccupante!

Il Capitolo successivo era interamente dedicato alla divisa.
Premettiamo che la divisa in questione e' VIOLA.
No, non lilla, no, non violetto delicato-che-col-biondo-sta-tanto-bene: direi che e' piu' un Viola-nastro-onoranze-funebri che in Italia le cambieresti scuola per puro gesto scaramantico. Pero' poi ho pensato che qui si mettono i crisantemi nel bouquet da sposa, e allora tutto torna.
Accertato ed accettato il colore della divisa, sono passata al numero di voci di cose da comprare e quando ho dovuto girare la terza pagina e la lista non era ancora finita ho avvertito un filino di panico.

Allora niente Mini Pony, Brats o Peppa Pig. Mi dispiace amore mio, verrai completamente privata della corsa settembrina alla cancelleria di grido dell'anno: la cartella fa parte della divisa, il diario non esiste. Che l'Invicta e la Smemoranda se ne facciano una ragione e riposino in pace!

Alla faccia anche dell'uguaglianza fra i sessi, dell'emancipazione femminile e del freddo gelido di gennaio, le bambine si possono mettere solo ed esclusivamente un vestito a tunichetta con una polo sotto. Gli stivali sono vietati. Solo scarpette.
"Ma se fa un freddo porco tipo l'inverno scorso che nevicava ad aprile?" Chiedo io povera mamma italica.
"Be' per l'inverno c'e' il cappottino grigio"
"Come il cappottino?? E il super piumino con il quadruplo strato di penne d'oca??"
"E no, quello e' vietato, mica fa parte della divisa"

La sciarpa, il cappello ed i guanti fanno parte della divisa.
Le calze solo al ginocchio o collant per il freddo vero, grigie, della divisa.

E le mutande? Chiedo io con fare innocente... Ma no, pare che le mutande possa sceglierle io!

Scarpe, giaccavento, grembiulini, manco a chiedere: fanno parte della divisa. E si, anche la borsetta per la ginnastica e le scarpette da indossare nell'ora di educazione fisica!

Mi hanno appioppato anche 72 (SI HO DETTO 72) etichette con il nome della Bibi che pare dovro' cucire pure sulle scarpe e forse in questo caso si, anche sulle mutande!

LAST BUT NOT LEAST: chi prova ad indovinare di che colore devono essere mollette, cerchietti ed elastici per i capelli?

14 comments:

  1. oh my god! immagino che sia una scuola privata...comunque poi non avrà problemi a continuare nei mausolei per quanto ottimi universitari tipo oxford o cabridge...comunque ho sentito qualcosa di simile anche qui in alcune scuole romane ....un saluto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehm si, e'privata, ma la pubblica in quanto a divisa non e' poi tanto diversa a secondo di dove vai. E' che quedta cosa della divisa ce l'hanno proprio nel sangue!!

      Delete
  2. Eheh stai per entrare nel fantastico mondo delle uniforms! :-D
    Io quest'anno vesto in unuform anche il piccino per la pubblica nursery: ma son fortunata, la jumper è blu! Ho visto degli orridi verde in giro :-P

    Le mollettine secondo me son viola :-)

    Good lucj!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ebbrava! Quasi quasi ne compro un paio anche per me ;)

      Delete
  3. ..luck.. Good luck, volevo scrivere..

    ReplyDelete
  4. Santo cielo, che faccenda complicata!
    Passi la divisa ma il che non si possa mettere stivali e piumino mi sembra assurdo!
    E buon lavoro con le etichette...direi che ne hai da cucire.
    Interessantissimo post, ignoravo che ci fossero tutte queste regole da seguire.
    Bacioni carissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oddio le etichette! Passero' un decennio ad attaccare etichette da tutte le parti! Paura!!

      Delete
  5. La Bibi non vorrà più vedere il viola per il resto dei suoi giorni!
    E pensare che da noi facevano storie per il grembiule (che io avevo alle elementari e lo consideravo un meraviglioso pretesto per vestirmi alla peggio, ma mamma non era d'accordo...)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho avuto la divisa bianca e blu per otto anni. Ho eliminato il blu dal mio guardaroba per almeno un decennio!!

      Delete
  6. io attaccherei etichette pure su piumino e stivali con scritto una cosa tipo "chi tocca muore"........... ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Firse devo mettere le etichette anche su cerchietto e mollette???

      Delete
  7. ma questo è un grosso affronto alla libertà anche se per fortuna il viola è uno dei meii colori preferiti..le è andata bene, pensa se fosse stato verde pisello..a proposito i maschi che colore hanno?
    p.s. buona preparazione di etichette...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Maschietti in viola e grigio come le bimbe...e calzoncini al ginocchio quasi tutto l'anno aaahhhh

      Delete
  8. Wow allegre ste divise eh? Ma almeno le etichette sono adesive o te le devi cucire?

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...