Monday 11 March 2013

9 in & 9 out

Non e' solo colpa di quella disorganizzata di tua madre se questo post arriva in tempo per il tuo decimo mese, quando mammina invece voleva celebrare il famoso giro di boa dei 9 mesi, del 9 IN and 9 OUT, dell'allontanamento definitivo da quei nove mesi di crescita silenziosa che ti hanno portato a trasformarti da girino sconosciuto a bimbino solare e sdentato!

Sei la gioia di vivere, sei il sorriso, sei la luce furba che ti brilla negli occhi ad ogni scoperta.
Sei un tipetto che non affronta la vita di petto, oh no, tu piuttosto ci fai una grassa risata sopra, strizzi gli occhi e mostri quei cinque denti di cui vai cosi fiero.
Hai gia' scoperto che si ottiene di piu' con l'occhio dolce e l'aria conciliante piuttosto che con urla e pugni duri.

Per ora fluttui sulla vita con leggerezza d'animo e senza grosse incazzature.
Ami il prossimo e, senza riserve, il prossimo ama te.
Sorridi al mondo con gli occhi e con il cuore, fai svolazzare quelle braccette corte che ti ritrovi a tempo di musica e sbatacchi con insistenza qualsiasi cosa nella speranza di ottenerne un tintinnio.

Certo poi non stai fermo un secondo, hai già accorciato la mia vita e quella di Mr.M. di almeno una decina di anni.
Quando ti sei gettato a volo d'angelo dal letto della mamma ho avvertito i primi sintomi di ansia.
Quando hai tentato di soffocarti con una monetina da 2p per poi vomitarla a fontana che nemmeno Houdini, Mr.M. ha respirato sali per due giorni per riprendersi dallo shock.
Ogni volta che tenti di tirarti addosso il phon, di mettere le dita nelle prese e di masticare ogni cavo elettrico che trovi in casa, alla mamma prendono i sudori freddi.
Non sei ancora riuscito a metterti in piedi ma ti ho gia' beccato arrampicarti sulle scale che vanno in soffitta, si proprio quelle dove e' impossibile mettere un cancelletto da quanto sono strette.

Assaggi la vita un pezzettino alla volta, un morsino dopo l'altro, specialmente quando si tratta di carta o adesivi che tua sorella ha seminato per casa, senza poi tornare a parlare delle scarpine malefiche di Barbie, mio piccolo omino feticista.
Arraffi, addenti ed ingolli. T'ho visto con che aria lasciva hai adocchiato le auricolari del telefono e con che manina veloce e sapiente ti sei infilato in bocca il carica batterie del computer.

Ora mio bambino adorato, se mammina e' un mese in ritardo a scriverti questa letterina, avra' anche le sue buone ragioni.
Se mammina ha difficolta' di concertazione, non riesce mai a rispondere al telefono e riesce ad aggiornare il blog una volta al mese, forse potresti chiederti se non sarebbe il caso di limitare i costanti tentativi di suicidio a, chesso', un paio alla settimana!

Ma poi mi guardi, mi dici "Mammamama", mi mostri quelle gengive sdentate e mi sbavicchi sulla guancia in un goffo tentativo di bacio e penso che inseguirti e non toglierti gli occhi di dosso per tutto il giorno sia il lavoro miglio retribuito del mondo!

9 comments:

  1. ....ed anche a tempo indeterminato, che di questi tempi e' cosa rara!!! :-)))))

    ReplyDelete
  2. Bello il tuo bambino radioso che ha già imparato la regola d'oro, ama e verrai amato, sorridi e il mondo ti sorriderà!
    Splendido lavoro, tu la Bibi e lo sdentato mi sembrate una squadra fortissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ogni tanto un po' zoppicanti e con la pazienza che va dispersa, ma ci proviamo tantissimo a divertirci tutti insieme!!

      Delete
  3. Un orsacchiotto dispettoso!!!

    ReplyDelete
  4. Ma che spettacolo queste creature, e che bello stupirci sempre come loro, anche se e' il terzo, come nel mio caso!Foto, appunti, diario, non si deve dimenticare nessun momento, nessuna loro conquista!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, anche se non sono cosi organizzata.....ho solo questo blog che mi aiuta ogni tanto a fare il punto della situazione! Dovrei impegnarmi di piu'...sono piccini per cosi poco tempo!!

      Delete
  5. Che dolcezza il tuo bimbo e tu sei una mamma splendida.
    Un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Miss! Sto Signore piccolo effettivamente e' proprio un tenero!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...