Sunday 20 May 2012

Le Ansie Della Figlia Unica

Forse saro' anche un po' strana, ed a malincuore lo devo ammettere. Si devo ammettere che quel briciolino di tristezza ed apprensione che mi piglia alla gola un po' si ed un po' no e' dovuto ad una strana forma di senso di colpa; l'inconfondibile senso di colpa della figlia unica!


Guardo mia figlia, pura, piccola ed inconsapevole che un uragano sta per colpirla tra capo e collo senza che lei possa trovare difesa alcuna.
Per mesi avra' a che fare con una madre sclerotica in perenne assenza di sonno, che puzzera' di rigurgitini e la cui gia' labile pazienza sarà ridotta ai minimi termini. Ed allora la guardo mentre mi spara uno di quei sorrisi che ti lasciano li ammutolita, e mi fa una gran tenerezza, e si, un po' mi sento in colpa all'idea di toglierle attenzione e tempo e pazienza e quell'adorazione assoluta che ricevono i figli unici. 


Perche' poi figlia unica io lo sono, e forse solo ora nella mia vita adulta sento la mancanza di un fratello o una sorella con cui condividere il passato di una famiglia. 
Ma da bambina ho sofferto l'essere sfratellata?? 
Boh no, non credo , e con il senno di poi, la bambina un po' timida che ero, avrebbe sicuramente sofferto in silenzio all'arrivo di uno spodestatore di troni, l'essere momentaneamente messa da parte perche' mamma doveva allattare, lavare, cullare, baciare, preparare, far giocare, far ruttare e trastullare una robina piccola e maleodorante a cui non e' concesso nemmeno dare un pizzicotto liberatorio pena l'amputazione delle mani!! 


Sarò capace a coinvolgerla in modo che si sentirà parte di questo avvenimento piuttosto che vittima? Oppure sarò una di quelle madri che si eleggono a difensore supremo del secondo genito e rompipalle supremo del primo genito? Quelle che appena vedono la duenne avvicinarsi alla culla attaccano l'allarme ed iniziano ad urlare come indemoniate nella speranza di prevenire un incidente mortale? 
E' inevitabile rigirarsi come un cane rabbioso verso il primo nano ogni volta che ha (giustificati) atteggiamenti di stizza verso il secondo nano usurpatore??? 


Posso fare tutti i giurin giuretto sui buoni propositi adesso, ma come saro' conciata fra un mesetto? 
E niente, la verita' e' che non sono nata con l'abnegazione totale del puro istinto materno cucita addosso; la verità e' che con mia figlia ho dovuto imparare poco alla volta ad incastrarla ed oliarla nei meccanismi che prima appartenevano ad una vita a due e che solo con fatica ho trasformato in una vita a tre. 
Oggi non posso immaginare la nostra vita senza La Bibi e la amo, la amo, la bacio, la rimprovero, le urlo di tutto e la sgrido e poi la amo ancora di piu. Ma quanta fatica sara' trasformare di nuovo questi tre ingranaggi per far posto al quarto pezzo del meccanismo famiglia? Sarò capace a dare un equilibrio a tutto sto gran casino che sta per arrivare? Non e' che a forza di cambiamenti mi si inceppa tutto ed andiamo in tilt uno dopo l'altro?


Con questi pensieri ben augurali e materni, continuo a coltivare le mie contrazioni Braxton Hicks, metto le paure sotto il cuscino e mi avvio dondolando a preparare uno sparuto pranzo domenicale!

3 comments:

  1. Ti voglio un bene infinito!...E questi pensieri ci stanno tutti! Anzi, sarebbe strano se non te li facessi..sei una mamma meravigliosa, attenta e premusosa ed insieme a Mr.M, la Bibi e il Bibo in arrivo...sarete ancora più belli! Ti voglio bene, zia Dany :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie zia D., Speriamo che me la cavo :-)

      Delete
  2. Io e mio figlio siamo figli unici, direi felicemente. Io i fratelli li ho cercati fuori, ho sempre avuto cari amici ad accompagnare la mia infanzia e gioventù. Per mio figlio invece penso sarebbe stato utile avere un fratello, sebbene lui non lo abbia mai chiesto, come palestra quotidiana di confronto e condivisione. Ma io non ne ho avuto la forza, talvolta me ne dispiace ma e' così. Sono certa che tu e la tua Bibi troverete un nuovo equilibrio a quattro poli!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...