Wednesday 16 May 2012

Braxton Hicks, quelle sconosciute.

Ieri mattina mi sono svegliata già assaporando il mio appuntamento quindicinale con la mia ostetrica, che si sa, magari di ostetricia non ne sa proprio un gran che, ma e' dispensatrice di perle di saggezza su cui poi rimugino per i successivi quindici giorni.


Tanto per cambiare al risveglio pioveva, anzi no, poi grandinava, ma no no poi e' venuto il sole, poi pioggia, poi un flebile raggio di sole infilato alla bene e meglio fra due nuvoloni neri come la pece: a quel punto non e' che non te l'aspetti che ricominci a piovere, ma siccome di secondo nome faccio perspicacia, ho infilato gli stivali da pioggia a La Bibi, la sua giaccavento, la mia giaccavento (mossa piuttosto inutile visto che non riesco più' a chiuderla almeno da un paio di mesi) e siamo partite a piedi (con 30 minuti buoni di anticipo) alla volta del mio appuntamento.
Ora, va detto che lo studio medico si trova a non oltre un chilometro da casa mia. Va pero' aggiunto che quella iena della Bibi rifiuta categoricamente ogni avvicinamento al passeggino che giace inutilizzato da mesi nel bel mezzo del mio ingresso con funzione di attaccapanni (un po' come la cyclette in camera da letto insomma).
Spararsi un km, a piedi, con la pioggia a vento (che inesorabilmente e' ricominciata al terzo passo dalla porta di ingresso) con una pancia discretamente ingombrante e pesante e La Bibi che scorrazza in ogni direzione tranne quella dove dovresti andare, non la annovererei tra le 10 idee brillanti che ho avuto nel corso della giornata, specialmente se poi nelle stesse condizioni devi anche tornare a casa.


Comunque, dopo mezzora di urla, richiami e rincorse siamo finalmente giunti a destinazione e La Mitica ostetrica mi fa accomodare accogliendomi con un amichevole:
"Oh Hello, are you ready to pop?"
Ora non so come la leggiate voi, ma l'uso del verbo pop in stretta annessione al mio imminente parto non mi fa sbellicare dalle risate.
To Pop e' quello che succede ai pop corn, quando sono solo corn e poi li schiaffi in padella e loro fanno POP. E' la didascalia che usano nei fumetti quando la pozione magica non funziona per bene e fa POP. E' la canzone " And so POP goes my heart" di un non ben rinomato film, quando al cantante viene un infarto per un amore non corrisposto.
Assolutamente NON E' quello che sta per succedere alla mia pancia.


Dopo i convenevoli mi fa accomodare per tastarmi la pancia e leggere quello che sara', più da maga che da medico se proprio posso esprimere il mio parere, ma La Mitica ha l'aria di quella che ne ha viste tante e noi ci fidiamo.
Insomma mi dice che la testa e' in posizione ottima, che si e' già posizionata nel bacino e bla bla bla.
E poi aggiunge: "UUuhhh senti stai avendo una contrazione Braxton Hicks proprio ora, non senti la pancia che si spreme come un limone?" (Adoro il suo linguaggio tecnico)
Ah, e quindi quella roba li era una contrazione "indolore", e sono dovuta arrivare alla 39ima settimana della seconda gravidanza per riconoscerle? No dicevo, perspicacia e' il mio secondo nome...
No perche' fino ad ora credevo fossero capriole inconsulte dell'alieno ospite, che all'improvviso si appallottolava da qualche parte vicino allo stomaco e mi faceva mancare il respiro tipo montagne russe. Ed invece ora scopro cosa sono..ma guarda. E così scopro anche che avvengono regolarmente ogni venti minuti circa. E così, mi prendo anche la briga di googlare cosa succede quando sono abbastanza ravvicinate e regolari e scopro che potrebbero essere un segnale di travaglio imminente.


Dovevo immediatamente correre ai ripari: ho buttato nella lavatrice tutti i bodyni e tutine taglia "piccolissimo" e "microscopico" che mi hanno prestato e poi...ho chiamato il parrucchiere e l'estetista!
Perche' una chioma ben pettinata non e' una necessita' quando ti stanno per presentare tuo figlio?
Ma soprattutto conoscete qualsiasi donna con pargolo al di sotto dei due mesi, magari che allatta ancora ogni 3 ore e che riesce a trovare il tempo di andare dal parrucchiere o a farsi fare una ceretta?


Questo e' il vantaggio di esserci già passata, che improvvisamente hai ben chiare quali sono le priorità!

2 comments:

  1. uhuhu..che inviadia essere gia' alla fine!!
    Dunque...POP lo usano anche per dire quando un uovo si dischiude e il pulcino esce...me lo ha insegnato mio figlio e, tra tutte, forse e' l'immagine piu' vicina e dolce, no?

    E brava la tua midwife...chissa' quante contrazioni ho avuto io e non me ne sono mai resa conto...ora mi ascoltero' con piu' attenzione, soprattutto alla fine!!in bocca al lupo, keep in touch!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, la spiegazione dell'uovo rende la cosa un po' meno abominevole ;)
      Invidia? Io a dire la verita' sono piuttosto terrorizzata ed oggi ho fatto il mio primo baby shopping cosi che la povera creatura non avra solo i ricicli dei ricicli, per il resto speriamo bene e che la Bibi sia clemente nel fare gli onori di casa al Bibo

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...