Wednesday, 11 July 2012

Pediatra a CHI?

Io sono stata una bambina medicalmente viziata, anzi no, mettiamo le cose al posto giusto: mia mamma e' stata una mamma medicalmente viziata! 
Non solo il mio pediatra era nientepopodimeno che mio zio, ma cotanto utilissimo (e adoratissimo) zio abitava nel palazzo di fronte al mio. 
Tipo che quando sono caduta dal fasciatoio (eh si, e' successo realmente e se ne vedono le conseguenze...) lui e' arrivato di corsa perché ha sentito il tonfo da casa sua, tipo che se la giornalaia del rione mi sentiva fare tre starnuti, alla sera lo vedevo capitare "per caso" a trovarci, tipo che il sabato mattina li andavamo a trovare per far due chiacchiere e lui, già che c'era, mi dava un'occhiatina alla gola!


Il mio zio-pediatra era in sala parto quando sono nata e mi ha curato le ferite da caduta-disastrosa-della-sportiva-inetta dai roller-blades alla veneranda eta' di 18 anni. 


No, voglio dire, alla faccia del quadro clinico completo!!


Qui invece no, il pediatra non esiste! 
Come il pediatra non esiste??
Allora, se vai in emergenza all'ospedale con il pupo, allora si, trovi il pediatra.
Se te lo paghi privatamente (e prenoti gli appuntamenti da un mese all'altro) e profumatamente, allora si, c'e' il pediatra.


Se ti affidi alla sanita' pubblica, a seguire i tuoi bambini appena nati, ti appioppano l'Health Visitor.
Trattasi di individuo, solitamente di sesso femminile, senza competenze apparenti, il cui compito e' di pesare il bambino, e passare 15 minuti buoni cercando di infilare un puntino nell'abominevole grafico dei percentili.


Qualunque sia la posizione del puntino rappresentante il peso del pargolo sul grafico, l'HV ti scruta e ti chiede in tono perentorio se allatti a richiesta o sei una di queste "routine mums" che cerca disperatamente di dare un ordine alle sue giornate.
Se sei una "routine mum" non hai scampo, l'HV attacchera' tutte le tue certezze, ti fara' sentire una madre orribile e ti fara' uscire dalla sua stanza in preda a lacrime e singhiozzi!
Finche' un giorno non molto lontano, la mia vicina di casa si presento' dall'Health Visitor di zona, e la visita andò così:


"Signora ma questo bambino piange disperato"
"Eh si lo so, poverino, non riesce a fare il ruttino"
"Mah ruttino, si fa presto a dire ruttino! Secondo me il bambino ha fame"
"Fame? Ma si e' appena fatto una magnum di Aptamil....."
"Mpfffhhh, sara' mica una di quelle routine mums, che allattano quando dicono loro? Vedra' che ha fame"
"Ma veramente..."
"IO LE DICO CHE HA FAME"


La poveretta, temendo si essere segnalata ai servizi sociali, ha tirato fuori un biberon e l'ha fatto ingurgitare al bambino sotto gli occhi attenti dell'HV.
Il bambino, ormai in versione "anatra da foie-gras", ha ingurgitato il secondo biberon per poi vomitare a   spruzzo il contenuto del primo E del secondo biberon sulla (e nella) borsa finta-pelle fucsia del'HV!


Un grazie a baby Sam da tutte le mamme del quartiere, la sua vendetta e' stata più elegante ed eloquente di qualsiasi parola!


Per qualsiasi problema più grave e non strettamente legato all'alimentazione del bambino puoi sempre andare dal GP (General Practitioner), che cura vecchi adulti e piccini e chissà, magari anche cani gatti e canarini.....ma per questo vi lascio al post di machedavvero

6 comments:

  1. W il nostro adorato zio pediatra che ci ha viste nascere e ci ha curate amorevolmente!!!Pensa come sarebbe stato felice di conoscere i Bibi <3 Siamo state molto fortunate noi! :) zia D

    ReplyDelete
    Replies
    1. E sono state fortunate le nostre mamme a non dover impazzire e rincorrere i medici... Lo zio poi manca, manca tanto, con quei baffetti da sparviero e l'ironia costante, ho pqssaro le vacanze piu' belle che un bambino possq desidderare in sua compagnia....

      Delete
  2. Che sogno lo zio pediatra! Io sono già contenta di aver trovato due medici che ci hanno traghettato fuori dai primi 4 terribili anni di malanni continui. Ricordero' in eterno le code alle prime luci del mattino per poter prendere i primi posti dalla pediatra. Ma acqua e paracetamolo non sarebbero bastati! Quindi tutta la mia solidarietà e che i Bibi si mantengano in gran salute!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Wow, non credevo che anche in italia potesse essere cosi tragica da fare la fila dalla pediatra come per il appiopparsi il primi ipadin Cina....qui iente code...e niente pediatra, oppure si, privato a £130 a botta...

      Delete
  3. Concordo e propongo una standing ovation a baby Sam.
    Vuoi vedere che riesci a tirarmi un po' su e farmi pensare che, anche senza zio pediatra, qui in Italia un bambino piccolo è seguito meglio che in Inghilterra?

    ReplyDelete
  4. Ma senza dubbio Alice, qui sono molto bravi nelle emergenze, ma per l'ordinaria amministrazione di influenze e virus banali sono un disastro....

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...