Monday, 21 May 2012

La Complicazione dei Riti Della Nanna

Gro clock, la stellina della nanna
Ieri mattina mi sono accuratamente stesa il deodorante in faccia.
In fondo si sa che quando hai l'occhio incispato dalla mancanza di sonno tutto può succedere.


No dicevo, la nanna ed i suoi riti. Noi ci siamo sparati un po' tutte le fasi possibili, da periodi angelici di pupa-a-letto-12-ore-filate, a periodi in cui infilare più di un paio d'ore di sonno consecutivo a notte pareva impossibile. L'ultimo periodo di veglia perenne notturna ha chiaramente coinciso con i primi tre vomitosissimi mesi della seconda gravidanza, così, tanto per iniziare in scioltezza l'esperienza da bimamma!


Presa da vergogna e sensi di colpa, una sera dello scorso inverno, mi sono anche presentata a casa dei miei vicini di casa con una confezione di coloratissimi tappi per le orecchie ed un vassoio di paste da sfamare un reggimento, e mentre mi cospargevo il capo di cenere per tutte le notti insonni a cui La Bibi li aveva sottoposti, continuavo a giurare che non ero madre degenere, che non mi imbottivo di sonnifero (o superalcolici) la sera per poi lasciarla urlare indisturbata a ore nel cuore della notte, che in tutto il putiferio di urla a squarciagola, IO C'ERO e l'unica cosa di cui si potesse punirmi severamente era di non portarla a letto con me. Ovvero, ci avevo anche provato ma alla terza notte in cui Mr.M. ed io organizzavamo una briscola alle 4 del mattino perché di dormire non se ne parlava, ho deciso che urgevano metodi differenti.


Insomma, daje e ridaje, la situazione e' migliorata. Prima abbiamo introdotta la lucina con le stelline, che prima di andare a dormire viene baciata ed accarezzata. Una sera che La Bibi si e' addormentata in cucina (causa stanchezza cronica per mancanza di pisolino) ed io mi sono dimenticata la benedetta stellina, sono stata svegliata alle tre del mattino con urla isteriche e pianto incontrollabile:" MAAAAAMMMA, STELLIIIIINAAAAA, BACIIIIIINOOOOO, CAAAARAAAAA". Quindi GUAI, la stellina e' sacra e non si tocca!


Poi e' arrivato l'elefante, piccolino, morbidino, lei se lo abbraccia e siamo tutti felici.
Poi all'elefante e' stata aggiunta Bimba Piccia, perché noi alle bambole non diamo un nome, c'e' quella piccina per la nanna e quella grande per il bagno e le altre profumatamente comprate o regalate non le degniamo nemmeno di uno sguardo. La Bimba Piccia e' una piccola Corolle di plastica durissima che spesso le si conficca nel collo o dietro la testa lasciandole lividi e marchi indelebili, ma lei la ama, e così sia.


E fin qui sembrava che la nostra situazione sonno fosse finalmente migliorata. Si, la nana ogni tanto si sveglia ancora nel cuore della notte ma basta che le rintracci l'elefante e la Bimba Piccia, le fai notare che la stellina e' ancora li' che brilla e lei torna a dormire! O che meraviglia, oh che felicita'.


Poi sono arrivate le complicazioni. Si e' convinta che per dormire avesse un assoluto bisogno della Pililla Maggica (con due o tre g a seconda dell'urgenza della situazione), che non sarebbe altro che una pallina di gomma rosa di dimensioni irrisorie e che rimbalza come una matta, e di un mini portachiavi di Hello Kitty.


Quindi per un po' di notti e' andata così:
Bacio alla stellina, sacco nanna, coperta, elefante e Bimba Piccia in una mano, Hello Kitty e Pililla Magggica nell'altra mentre tenta di succhiarsi il pollice. La Bibi imbalsamata a letto e sommersa da tutti i suoi preziosissimi averi, ma serena e protetta. 
Spegni la luce, chiudi la porta. 
STOMP STOMP STOMP
"MAMMAAAAA PILILLAAAAAA"
Rientri in camera, tasti tutto il pavimento per ritrovare la pallina, dopo 10 minuti buoni la ritrovi sotto il letto e via, La BiBi si addormenta.


Fino a quando, ieri notte...alle 3.30a.m.
"MAAAMMMAAA PILILLAAAA"
Vai mezza addormentata, tasti il pavimento, miracolosamente la trovi, gliela dai e ti giri per andare
"MAMMAAA BIMBA PICCIAAAA"
Era caduta, la ritrovi, gliela ridai, nel casino di coperte e sacco nanna trovi anche elefante e Hello Kitty, le dai anche quelli in caso preventivo e torni a letto.
Ti rituffi nel piumone, chiudi un occhio..anche l'altro
3.45a.m.
STOMP STOMP STOMP
"MAMAAAAAA PILILLAAAAA"
Ti ribalti in camera sua, ti acquatti sul pavimento, ricerchi sta stramaledetta pallina, la trovi sotto la cassapanca, gliela dai, ti giri per andare
"MAAAMMA KIIITTYYYYY"
Ti rigiri, trovi Kitty morente sotto il letto, gliela rinfili in mano, trovi l'elefante, trovi Bimba Piccia, gliele butti in mano e scappi
Camera, piumone, un occhio l'altro...
4.00a.m.
"COPEEERRTAAA,PILILAAAAA, KITYYYYYYYYY"


Ecco insomma, per farla breve siamo andati avanti così fino alle 5 del mattino ININTERROTTAMENTE. Ed il giorno dopo avevamo tutti e tre l'occhio che ci batteva da stress.


Ieri sera mi sono dovuta inventare una storia del tutto poco credibile per cui Pililla Magggggica e Hello Kitty erano partite per un lungo viaggio con un biglietto di sola andata e che lei avrebbe dovuto essere donna forte e dormire solo con elefante e Bimba Piccia.


Questo mi e' costato un'oretta di urla indemoniate prima di addormentarsi per il dolore causato dalla gravissima perdita dei due compagni di nanna. 
In compenso stanotte abbiamo dormito.


Qundi come funziona? Che fino a quando compiono la maggiore eta' dovrò inventarmi metodi nuovi e soluzioni diverse per farli dormire? Una tregua alla mamma non la da nessuno??

4 comments:

  1. Oddio quanto ho riso all'immagine di Hello Kitty morente sotto il letto! E poi, mi è sembrata di vederla mentre infilava in valigia Pilla Maggggggica :-)
    Mammainse, non so davvero dirti fin quando dovrai inventarti tutto 'sto circo; sono misteri inespugnabili destinati, ahime, a rimanere senza risposta. Questo post mi è piaciuto tanto perchè la mamma che hai raccontato tu ero io tanti anni fa. Me ne sono ciucciati diversi di anni di circo con Superboy. E' sfiancante, lo so. Devastante, ti assicuro che posso capirti. Però quello che mi fa più piacere, al di là dell'evidente stanchezza che provi, è la leggerezza con la quale racconti il tuo circo.
    Una tregua a una mamma non la dà nessuno, temo. Però anche leggere e soprattutto scrivere un post come questo sono un modo per concedersi una tregua.
    Io ho dovuto tribolare per tanti anni prima di smettere di inventarmi sistemi. Ti auguro con tutto il cuore, e giuro che non è una frase melensa stile: "Tesssssssssoro, ammmmmmmmmmmore, ti lovvvvvvvvvvissimo, sei una persona specialisssssssssima!" che certe blogger ti buttano nei commenti, come se fossero tua sorella.
    Dicevo... ti auguro con tutto il cuore che tutto ciò finisca il prima possibile. Ti auguro che tu possa sorriderne così come adesso sto facendo io, che quella fase terribile viva Dio l'ho superata.
    So che scriverti: Coraggio, cara, capitava anche a me più che confortarti rischia magari di darti sui nervi, ma più che farti coraggio non posso.
    La bacchetta magica per far ronfare i bambini 12 ore per notte ce l'ha solo Tata Lucia. Ho provato a rubargliela un sacco di volte, ma quella carogna non ha ceduto. Così, sono tornata a casa orfana dei suoi sistemi miracolosi, ma un paio di calci sulle gengive però glieli ho mollati :-)

    ReplyDelete
  2. Its like you learn my thoughts! You seem to grasp a lot about this,
    such as you wrote the book in it or something. I feel that you could do with some percent to power the message house a little
    bit, however other than that, this is great blog. A great read.
    I will definitely be back.

    Stop by my blog post ... Cleveland Alejos

    ReplyDelete
  3. It can be that straightforward. Every bit of products are paid
    by certified warranty and after marketing use. Take note of
    the toasting slot provided during the toaster ovens.
    Common, Meals Sante Essential kitchenware is usually established off the high-quality with
    his fantastic high tech "Chromo-Titanium" manufactures restoration is a breeze.
    The very handgrip was heavy uncomplicated to find out to look at and conclude the threshold.
    Early importantly, try not to eat nearly anything by using fructose or
    perhaps starchy foods.

    my website: Bridgette Scherich

    ReplyDelete
  4. Are you in their mental state for just about any bit of
    bit spicier flavor you should use all of the 4 bbq chicken formulas prepared
    personal small. In the case when removed cupcakes alternate thick,
    which could quickly eventually and also the many proficient
    chef as long as they won't hiring coming catalogs to the personal identification number, that they won't likely cook equally.
    , ceramics households implement burning heat a lot better than alloy cuisine.
    Computerized cook book is often a heavier liking simply because
    it contains a good amount of in addition throughout the world recognised recommendations available.
    You're able to fix steamed meditate, a loaf of bread, candies the boss bv9990, unquestionably the masterpieces linked to Nederlander ovens 4 . put tarts as well as cobblers. trade positions around the Features inside Lo Shu signal those individuals fields that may be affected.

    Also visit my homepage ... 24 wall oven microwave combo stainless

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...