Friday 27 April 2012

Di Sonnellini e di altri Demoni

Come madre devi abituarti all'idea che il tuo nano sia in costante evoluzione: le sue abitudini e necessita' cambiano in continuazione.
C'e' la prima fase in cui dormono una cifra ma in ore completamente random che non coincideranno MAI con il tuo meritatissimo sonno notturno.
Poi arriva un momento in cui ti sembra di vedere la luce: il tuo nano segue una routine, una fragilissima e delicatissima routine che guai a chi gliela tocca altrimenti diventa una belva.
Lui fa i PISOLINI ad orari più o meno fissi durante la giornata ed a te, mamma affannata, iniziano a succedere cose meravigliose tipo che alla mattina riesci a farti la doccia ed ogni tanto anche a lavarti i capelli mentre lui se la ronfa della grossa.


Poi il nano cresce e col cavolo che alla mattina dorme, pero' non importa, la vita e' bella lo stesso, perché dopo pranzo hai all'incirca due ore solide di sonno della tua adorabile creatura in cui tu puoi farti i benemeriti affari tuoi. Sei talmente eccitata all'idea di avere due ore HO DETTO DUE ORE, solo per te che sembri il cane del vicino quando finalmente lo portano fuori a fare pipi: gli scappa da morire ma passa la prima mezz'ora a scegliere il paraurti perfetto dove farla.
Cosi tu mamma libera e leggera, ogni giorno ti giochi la prima mezz'ora di libertà cercando di trovare l'attività che più ti aggrada: passo lo straccio, preparo la cena, cambio le lenzuola o stendo?? Ma non importa perché lo fai in libertà, muovendoti leggiadra per casa e quasi quasi per dieci minuti ti trasformi in quella sfigata ma felicissima donna della canzone di Tozzi, ma si insomma, quella che stira cantando e ci rovina la reputazione!


Poi arrivano giornate come ieri, in cui per tutta la mattina ti sei dilettata in ammirevoli attività tipo fare le formine del playdough, leggere 6 libri diversi accomunati da una papera che fa qua qua ed una rana che fa cra cra, imbrattarti l'unico paio di jeans pre-maman che possiedi con i colori a tempera, e fare giro tondo per almeno una mezzora. E tu mamma fiera sei felice, perché l'hai fatta divertire, perché tua figlia e' meravigliosa e sai di aver fatto un buon lavoro imbarcandoti in attività ludiche dalle 8 del mattino fino alle 2 del pomeriggio, riuscendo pure a non sclerare quando ha usato le polpettine di pesce del pranzo come biglie nel giardino.
Adesso la metti a nanna; ok non dorme più' due ore, ma almeno un'oretta di oblio non te la leva nessuno.


Ma no, oggi no!


Lei sta attraversando un'altra delle sue fasi evolutive, quella spaventosa del "Domani magari ti dormo una mezzora ad orario variabile fra le 2 e le 5 del pomeriggio ma oggi non ci penso nemmeno, levami sta coperta sudaticcia ed inventati immediatamente qualcosa di divertentissimo da farmi fare"


Giuro le ho provate tutte:
- con aria ferma e risoluta da mamma-manager l'ho rinchiusa in camera al buio con oculato metodo "Estevill", ma viste le grida alla Tarzan che arrivavano dalla camera temevo che i muratori al piano di sopra chiamassero il telefono azzurro


- allora con aria dolce e comprensiva da mamma-di-altri-tempi mi sono sdraiata (per terra) vicino al suo lettino e le ho detto "Vieni topino, la mamma ti tiene la mano e facciamo un po' di nanna insieme". Quando mi ha lanciato cuscino, coperta, elefante e sacco nanna ho capito che non c'era trippa per gatti e mi rimaneva un'ultima risorsa


-Il RICATTO, quello della mamma-disperta. Le ho offerto l'unica forma di pagamento che La Bibi accetta: "Amore se stai qui e provi a fare la nanna calma e tranquilla la mamma ti da non uno ma DUE tic-tac"
"Rosa?"
"Ehm la mamma così su due piedi ce li ha solo gialli"


Con aria indignata si e' arrampicata sulle sbarre del lettino ed e' scesa lesta come un gatto.
Ho quindi saggiamente abbandonato ogni velleità' di farmi i benemeriti affari miei ed ho accettato l'ineluttabile fatto che avrei avuto un lunghissimo pomeriggio......

1 comment:

  1. Sei fantastica! :) WE LOVE U! Zia D e Zia A :)

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...