Tuesday 2 June 2015

Paris Mon Amour

L'ultimo viaggio nella città dell'amore risaliva a ben cinque anni fa e ad un pancione di otto mesi avvolto in un immenso cappotto da portarsi su e giu per i Campi Elisi.
Poi la mammaInSe e Mr.M. sono stati piuttosto impegnati con due bambini, due traslochi e la vita che corre per poter saltare di nuovo su quel treno per un weekend romantico.
Ed allora, per la prima volta, su quel treno ci sono saliti in quattro, ed in 2 ore e 20 minuti precisi precisi sono passati dal centro di Londra al centro di Parigi, senza il mini trolley di cinque anni fa, ma con un valigione, un trolley, due zainetti e due bambini.

Se la sono presa comoda, hanno passeggiato, hanno affrontato capricci e stanchezza, si sono sfondati di croissant, pain au chocolat e viennoiserie in generale. Quello piccolo ha poi scoperto le perle della pasticceria francese:" Mamma, mamma vollio tutti quelli panini cololati e pizzini". E così si sono tutti rimpinzati di macarons al caffe, alla fragola, al pistacchio, all vaniglia, alla rosa ed alla lavanda.

Si sono diretti a vedere la Tour Eiffel, perche' non si poteva mica rimandare la Bibi a scuola a parlare solo delle pasticcerie di Parigi, ed hanno negoziato la coda chilometrica per salire sulla torre, con un doppio giro sulle giostre, a ritmo di fisarmonica.
Hanno fatto ancora un po' i turisti a Montmartre, schivando le frotte di artisti pronti a ritrarre la famiglia felice, così, in piedi, senza nemmeno mettersi in posa.
 Si sono poi stupiti quando, ai piedi dell'Arco di Trionfo, sotto una pioggia torrenziale, non hanno trovato nemmeno un venditore ambulante a proporgli un ombrellino a forma di Tour Eiffel. Che diciamolo, la mammaInSe l'avrebbe comprato piuttosto volentieri l'ombrellino, ma nulla, al giorno d'oggi le centinaia di venditori ambulanti di Parigi propongono solo portachiavi della Tour Eiffel o "selfie sticks" e nessuno dei due e' grande abbastanza per ripararti dalla pioggia. Mannaggia.

Hanno poi smesso di fare i turisti e si sono fatti portare in giro dagli amici parigini. Hanno scoperto un giardino incantato, sospeso fra i tetti di Parigi. Costruito sui vecchi binari sopraelevati del treno che un tempo attraversava la città. Hanno passeggiato sotto un cielo enorme ed un azzurro abbagliante, in un tempo sospeso, fra alberi ed archi di rose, curiosando fra le finestrelle delle piccionaie di Parigi che si affacciano eleganti ed altezzose su questo giardino strappato alla città.

Con il valigione, il trolley, 2 bambini, ma un solo zainetto (l'altro ha deciso di prolungare la vacanza...), la famigliaInSe e' poi risalita sul treno. Un po' più stanca, un po' meno entusiasta, che i rientri non sono mai stati il punto forte. Specialmente per quello piccolo, che dopo due treni ed un autobus, si e' reso conto di non essere più a Parigi solo quando ha visto la porta di casa. E la desolazione e' stata totale all'ululo di :
" Vollio tonale nell'albelto, voglio l'albelto di Paligi"
"Bibo, non si chiama Alberto, quante volte te l'ho detto. E poi credimi, fra tutti e quattro quella che davvero dovrebbe piangere per tornare in albergo al massimo sono io. Andiamo va, che c'ho da attaccare la lavatrice"

8 comments:

  1. Ma che dolce soggiorno parigino, molto romantico pur se con i pulcini al seguito! E ricorderanno tutto con immenso piacere anche tu però, MammaInSE furbacchiona ....te la sei cavata con un giro sulla Torre Eiffel e la pasticceria. A me toccò anche un intero giorno ad EuroDisneyParis, a far file interminabili per due minuti di gioco e a schivare grotteschi pupazzoni dei cartoni che anzichè divertire i cuccioli d'uomo li terrorizzavano.
    Domanda: partite con due zainetti e rientrate con uno: spero non fosse quello con il peluche prediletto o lo straccetto morbido e consunto con cui fare nannabobò!
    Bacetti Susanna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh no, ci siamo rifiutati! Eurodisney un giorno accadrà, ma finche' posso evito e scappo :)
      E comunque la mammaInSe e' furbissima e i vari dudu' per fare la nanna era sani e salvi chiusi a doppia mandata in valigia! Immagina l'orrore!!!

      Delete
  2. Se pensi ad EuroDisneyParis pensaci per il giorno di capodanno, una pacchia , il deserto e tutto riservato a noi.
    Ti leggo sempre con molto piacere.
    Ciao !

    ReplyDelete
  3. Se pensi ad EuroDisneyParis pensaci per il giorno di capodanno, una pacchia , il deserto e tutto riservato a noi.
    Ti leggo sempre con molto piacere.
    Ciao !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma figurati! Credevo che capodanno fosse una bolgoa infernale!! Allora quasi quasi....

      Delete
  4. Aah ma che romantico deve essere stato quel viaggio a Parigi mentre eri incinta! Anche noi siamo stati 2 anni fa col piccolo.. Tutto sommato è andata bene se non penso al fatto che (in agosto) ho preso un treno per andarmi a fare 3 gg di pioggia in un posto diverso ;-)

    ReplyDelete
  5. Aah ma che romantico deve essere stato quel viaggio a Parigi mentre eri incinta! Anche noi siamo stati 2 anni fa col piccolo.. Tutto sommato è andata bene se non penso al fatto che (in agosto) ho preso un treno per andarmi a fare 3 gg di pioggia in un posto diverso ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh meravilgia, pioggia e vento pure noi! Ma a Londra non e' che fosse tanto diverso ed

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...