Wednesday 17 October 2012

Vivo col Fuso

C'ho un problema.
No in verita' ne ho parecchissimi di problemi, ma ce n'e' uno in particolare che mi affligge da quando sono diventata una mamma expat in un paese nordico: vivo con un'ora abbondante di ritardo rispetto alle mie inglesissime amiche e con un'ora circa di anticipo rispetto alle mie italianissime amiche.

Ho scoperto che la stessa risposta può suscitare prediche diversissime (ma ugualmente snervanti) a seconda del luogo in cui ti trovi.
Domanda:
"A che ora metti a letto i nani"?
Risposta:
"Quello piccolo alle 7.30/8 di sera mi crolla dal sonno, la Bibi invece se la tira allegra fino alle 9!"

Reazione british:
"Cosi tardi? Ma tu sei pazza, darling!! I bambini alle 7 vanno imbustati e spediti a Morfeo in direttissima, altrimenti li metti a letto sovraeccitati e non dormono!"

Reazione italo/spagnola:
"Cosi presto? Ma tu sei pazza! E' chiaro che poi dorme male e ti si sveglia se la mandi a letto con le galline!!"

Ecco, ed io che pesci devo pigliare a questo punto??

E poi avete mai provato ad organizzare una "playdate" pomeridiana in britishland?
"Facciamo alle 4?"
"Alle 4, ma sei matta? Oh Darling, facciamo alle 3 cosi i terribili nani possono impantanarsi per bene nel giardino fangoso sotto la pioggia incessante per un paio di ore e poi abbiamo ancora tempo per fargli fare il "tea" insieme"
Ecco, non fatevi ingannare: l'english tea delle 5 non e' la merenda a base di the' e biscotti a cui una sprovveduta madre italoespatriata potrebbe pensare.
Alle 5 i bambini vengono messi a tavola e gli viene servita la CENA.

All'ultima playdate mi hanno chiesto se ci volevamo fermare per il tea, e dopo aver imbrattato tutti i muri della mamma ospite con kili di playdough, aver trasportato in cucina tutta la sabbia bagnata del sandpit (e come si chiama in italiano? sabbiera? sabbiaia? recinto con la sabbia? cosa simile alla lettiera del gatto ed ugualmente puzzolente ma per i bambini?) ed aver buttato vari pezzi del preziosissimo set del trenino dentro al water, sembrava brutto non rimanere a smantellare definitivamente anche la sala da pranzo. Cosi abbiamo cortesemente accettato l'invito e la Bibi si e' sparata 4 bastoncini di pesce frittissimi, piselli, carote, frutta e pure dolcetto finale. Alle 5. Con l'unica differenza che poi alle 8 lei si e' rifatta cena mentre i suoi amichetti se la ronfavano gia' da almeno un'oretta....

Ed in Italia, specialmente in estate come funziona?:
"Allora se vengo con i miei nani oggi verso le 4 e' ok?"
"Alle 4 ma sei matta?"
"(eccheccazz )"
"Alle 4 il mio nano sta ancora dormendo, facciamo le 5 che poi gli diamo merenda"

E cosi la povera Bibi un giorno cena alle 5 ed il giorno dopo fa merenda alle 5.30......per fortuna al momento la cosa non sembra turbarla piu' di tanto, la vive piu' con la filosofia del "basta che me date da magna'....."

8 comments:

  1. Come hai ragione, mi ritrovo in pieno!:)
    E come la mettiamo con gli inviti a mangiare la pizza in terra natale: "Porta i bambini, dai!" "OK, a che ora" "Mah facciamo alle 21"! E cosi' le mie si mangiano cena pirma e pizza dopo che anche io alle 21 ormai mangio anche le gambe dei tavoli...
    PS - mia mamma sicula ma trapianta al nord italia ci faceva sempre mangiare all'ora delle galline (alle 19 circa era gia' tutto pronto) che non ce la faceva a stare a spignattare e pulire fino a tardi la sera. Qui ci si adegua con una via di mezzo: cena alle 18/18.30 e a dormire alle 20 anche se crescendo ora che si addormentano e' piu' tardi. E io devo confessarti che i figli svegli fino a dopo le 9 di sera dopo una lunga giornata non li sopporto proprio...:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. noi abbiamo la serata "compressa" dalle 8 alle 9, nel senso che Mr.M. arriva giusto per le 8 (se va bene) e poi c'e' la fase stressantissima: mangio-gioco-mettoapostolacucina-lelavoidenti-leleggolastoria-dicolepreghiere-lamettoaletto e poi inizio a pregare io moltissimo affinche' dorma!!!!!

      Delete
  2. Ah come capisco. Per fortuna che qui ci sono spesso origini diverse che rimescolano un po' le cose, e le nuove generazioni, spesso a causa del lavoro, non cenano più così presto. Ma quando arrivo alle 17:30 da mia suocera, d'estate, e sta cenando mi stupisco sempre (anche se ormai dovrei saperlo).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma guarda avere la cucina a posto e i pargoli a letto entro le 8 e' abbastanza un sogno proibito..ma come si fa a conciliare questi orari con la vita lavorativa (di Mr.M. chiaramente) di chi a casa prima delle 8 non c'e' mai???? bohhhhh

      Delete
  3. Farei davvero fatica! Io alle 18 rientro a casa dal lavoro! Quindi prima delle 20 non si cena e prima delle 22.30 neppure il nano dorme. Certo le serate tranquille non si cosa siano ma se lo mettessi a letto alle 19-20 poi me lo ritroverei a correre per casa alle 4 ... provato!!
    Brava la tua Bibi già pienamente flessibile

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nei mesi in cui sono tornata al lavoro anche per me andava esattamente così, poi tentavamo di mandarla presto ma abbiamo avuto lo stesso circo alle 4 e via via ha adottato i nostri orari, anche se stasera e' crollata come una pera alle 8.30, ma giuro che ha passato tutta la giornata a correre manco fosse il coniglio di Alice nel paese delle meraviglie!

      Delete
  4. Anche io mi ritrovo pienamente, ma vedo che con il ritmo inglese tutti ci guadagnamo. I bambini riposano meglio e di piu', godendosi le ore di sole, noi abbiamo la serata piu' libera per parlare e riposarci. Certo e', che con le giornate estive, con la luce fino alle 10 e' dura andare a letto alle 8...pero' c'e' sempre la componente scuola che fa tanto, vedrai. Li stanca molto e spesso e' il mio nano maggiore che mi chiede di andare a letto. Poi in vacanza i ritmi ritornano ad essere patriottici!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ho il piccolissimo inconveniente che Mr.M. prima delle 8 non e' mai a casa e se la Bibi lo sentisse arrivare mentre la sto mettendo a letto finirebbe in putiferio, in piu' a dire la verita' mi dispiacerebbe se i pargoli vedessero il padre solo il fine settimana pur abitando sotto lo stesso tetto, anche se ammetto che la casa nano-free dalle 8 sarebbe un enormissimo godimento!!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...