Saturday 20 September 2014

Io Me e i Libri

E' stata un'estate stranamente piena di parole stampate. Chiaramente non e' piu' possibile toccare i ritmi da un libro a settimana che accompagnavano le mie vacanze pre-gnomi, o quando ogni mattina ed ogni sera dovevo passare 40 minuti sul treno per andare a lavorare: regina dei pendolari paraculati che si muovono contro il flusso e che quindi viaggiano seduti! Che poi avete idea di quante cose si riescano a fare in 80 minuti al giorno di treno? Ho letto libri, imparato a lavorare all'uncinetto, fatto un corso di francese e....ho recuperato ore di sonno perso! Oh come mi mancano quegli 80 minuti di imposta immobilita! Ritornando ai libri: mi sono imposta di leggere libri in italiano, cosi', tanto per non perdere l'uso del congiuntivo e del periodo ipotetico..e ci sono quasi riuscita!

Nessuno si Salva da Solo - Margaret Mazzantini : e' una scrittrice che amo spudoratamente, dalla follia di Manola al capolavoro di Venuto al Mondo. Amo la sua ricerca di aggettivi, le sue immagini a volte crude ed immensamente umane. Sappiate da subito, pero', che questa storia e' altamente deprimente, non esattamente una lettura da ombrellone! Racconta lo stillicidio di un amore, che e' stato ed ora non e' piu'. La biopsia del cadavere di un matrimonio in cui non c'e' nulla da salvare, senza vincitori ma solo vinti. Un amore sezionato e disgregato di una coppia qualunque, talmente qualunque che potremmo essere noi.

The Fault in Our Stars - Per Colpa Delle Stelle - John Green -  E' il libro che sta impazzando nelle librerie di tutto il mondo. E' il CASO dell'anno, e' il film che ogni adolescente andra' a vedere. E' scritto bene, no, volevo dire, benissimo. E' ritmato, scandito, non e' mai banale, e' magistralmente costruito (forse troppo a volte).  Sa quando farti piangere, e ridere, e piangere ancora. E' la storia di Hazel e Augustus, 16 anni, malati terminali di tumore. E' il loro amore, infinito in un mondo di infiniti piu' grandi e per loro irraggiungibili. E' la malattia raccontata da loro, senza melodrammi e senza vittimismi, anzi con un'ironia un po' cinica che li trasforma in personaggi eccezionali alla ricerca della loro normalita'.

Una Storia - Alessandro Barricco - il mio e' un ni: un si per la scrittura che ha sempre un qualcosa di fresco ed inesplorato, un si per i personaggi, profondi e vividi, che brillano di luce propria in una storia che ho trovato un po' deludente, un po' lenta ed un po' stanca

Io che Amo solo Te - Luca Bianchini - Leggero, veloce, vivace (e con un film in arrivo). Ninella ha 50 anni ma non ha mai dimenticato il suo primo amore, don Mimi'. I loro figli si stanno per sposare ed il loro matrimonio sara' il palcoscenico di amori, ricordi ed abbandoni. Sotto il soffio costante del maestrale, Ninella viene a patti col suo passato e capisce che "chi cerca la perfezione in amore trova solo solitudine".
Lo sfondo e' Polignano a Mare, ed una Puglia che si vorrebbe immediatamente visitare.

Ditelo a Sofia - Magda Szabo' - Ho trovato una recensione sul blog di dolcezzadimamma e ne sono rimasta incantata. Non conoscevo la Szabo' e mi ha catturato in poche righe. Ha una scrittura interessante, in cui i diversi punti di vista dei personaggi si intrecciano e si accavallano, dando profondita' e prospettiva alla storia. E la storia e' una bellissisma fiaba antica, un libro cuore meno melenso e piu' verace ambientato nella Budapest del 1957. Sofia, bambina timida ed introversa, rimane orfana di padre, l'unico al mondo che sembrava capirla con uno sguardo. Le sue ultime parole sono state:" Ditelo a Sofia". Ma cosa devono dire a Sofia? Sofia si fara' coraggio e si mettera' alla ricerca di quelle ultime parole, in una caccia al tesoro il cui premio sara' finalmente scoprire se stessa.

La mia Londra - Simonetta Agnello Hornby - La sua Londra e' la mia Londra e non ho potuto non amare questo libro che non e' una guida, non e' un'autobiografia ma solo l'omaggio ad una grande citta'. Vivo a due passi da lei, ho vissuto dove lei si e' trasferita, ed ogni pagina mi riporta nei miei percorsi e mi ha regalato storie che ignoravo. Ha un'attenzione al dettaglio storico ed architettonico di ogni angolo che descrive con maestria e trasporto. Se state programmando un viaggio a Londra, leggetelo e seguite i suoi consigli: scoprirete una Londra lontana dagli sbrilluccichii di Oxford Street, una citta' piena di orgoglio e di storia.

6 comments:

  1. E io che invece leggo pochissimi autori contemporanei, uno di questi è Baricco, non ho ancora letto il libro che tu nomini.
    E di questi mi ispira davvero la Agnello Hornby, dev'essere un intrigante punto di vista il suo.
    Un bacione cara!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Miss, mentre leggevo il suo libro pensavo a te! Stessa passione e cura del dettaglio storico! La amerai!

      Delete
  2. Lieta di esserti stata utile! Belle le tue letture. A presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho postato col telefono! Appena mi approprio di un computer metto il link al tuo
      Post! Smack! Xx

      Delete
  3. DEVO difendere coi denti il mio tempo per la lettura e infine concentrarmi.... faccio molta fatica.
    Bello trovare suggerimenti !!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si lo so, anche io fatico ma ormai mi porto i libri ovunque, non so mai quando avro' 5 minuti!!! E scrivo i post col telefonino, che a volte mi avanza qualche minuto mentre aspetto l'uscira da scuola....insomma e' tutto in racimolare secondi!!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...