Friday 22 June 2012

Passaporto....all'Italiana

Metti che vivi a Londra, metti che hai un pargolino nuovo di zecca e mettici pure che ti piacerebbe lasciare l'autunno perenne della fredda Inghilterra ed andare a visitare un posto dove l'estate arriva per davvero tipo l'Italia, cosi per dare un tono piu' rosaceo alla tua carnagione ormai giallina per mancanza di vitamina D.


 Il pargolino e' nato a Maggio, l'estate finisce a Settembre: fra te e la spiaggia assolata c'e' solo un acerrimo nemico: il Passaporto, ovvero avere a che fare con il Consolato Italiano. 


 A chi potesse interessare la procedura e' questa:
1) Registri il nano al tuo city council 
2) Mandi il certificato di nascita per posta ad un ufficio lontanissimo dove lo validano mettendoci l'apostilla (e che caspita e' un'apostilla???), per la modica cifra di £36. 
3) (opzionale) Dici una preghierina sperando che la royal mail non ti perda tutti i documenti in originale e copia unica. 
4)Registri il pargolo all'anagrafe 
5)Richiedi passaporto 


 Gli appuntamenti si possono prendere solo elettronicamente dal sito del consolato e la situazione e' questa: primo appuntamento disponibile per l'anagrafe: 5 SETTEMBRE. Senza la registrazione all'anagrafe niente passaporto.Punto.


MA STATE TUTTI SCHERZANDO TANTISSIMO E FORTISSIMO?


"EEHH sa cara signora, qui a Londra ci sono 200'000 italiani più tutti quelli di passaggio e noi mica ce la facciamo ehhhhhhh"
"Eeehhhh mi scusi caro Console Generale di Londra, volete dirmi che la vostra burocrazia fa cosi schifo che per rimpatriare mio figlio ITALIANO mi ci vogliono 4 mesi? E siamo tutti parte dell'EU perché non e' che l'ho fatto nascere in Botzwana e nemmeno a Timbuktu"


Come mi faceva notare Samantha pare che l'unico modo per farsi rispondere velocemente dal consolato sia andare "social", come ci dimostra la prontissima risposta del console al blog Italians.
Altrimenti puoi contattarli il lunedì ed il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30. Due ore di disponibilità telefonica settimanale al servizio di 200000 persone? Ahhh caro Console, ecco che iniziamo a constatare le magagne. Forse se fossi la cugina della cognata di quello che fa le pulizie a palazzo Chigi, un posticino a Luglio me lo trovavate no?


Poi parlo con signoretaldeitali dell'ufficio passaporti, gli spiego l'annosa questione e soprattutto gli faccio notare quanto meschino sarebbe farmi passare ferragosto in questa fredda e piovosa terra.
Al menzionare ferragosto il poveruomo si e' subito addolcito e la comune condizione di Expat ha fatto breccia nel duro cuore dell'impiegato AIRE.


E allora abbiamo fatto "all'Italiana":
"Signora prenda l'appuntamento all'ufficio passaporti per il 14 agosto (proprio in zona cesarini ma vabbuo') e proprio perche' e' lei e mi e' simpatica, in via del tutto eccezionalissima, le faro' fare registrazione della nascita e passaporto nello stesso giorno"


Ecco, ora speriamo che il gentilissimo signor taldeitali non decida di andare in vacanza proprio quel giorno li......

12 comments:

  1. Il ce l'ho per il 13 l'appuntamento...per poco non ci incontravamo...e poi VIA!!!!CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!
    A

    ReplyDelete
    Replies
    1. Chiaramente quando ho prenotato il 13 era "tutto esaurito' ed a dire la verità a questo punto anche io mi sento "tutta esaurita" :-)

      Delete
  2. aaargggghhhh! tu devi postare buone notizie, dirmi che è tutto facile! te l'ho già detto.
    mi rincuora sapere che "fare all'italiana" paga sempre.
    :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. La buona notizia e' che quando ti servira' il passaporto x l'alieno in arrivo, io ti daro' tutte le informazioni dettagliatissime e sara' completamente hassle free...

      Delete
  3. Almeno tu sei riuscita a parlare con una persona personalmente! In passato, io contatti telefonici con il consolato di Londra non sono mai riuscita ad averli, o suonava libero (5 minuti prima dell'inizio dell'orario di sportello) o era occupato senza interruzioni o modo di fare call back fino alla fine dell'orario di sportello. Questo anni fa, ora con la email di risposta automatica. noreply of course, ti arriva un papiro taglia/incolla di quello che dice il sito, inutile.
    Comunque, io alla fine ho risolto nel giro di un mesetto dal mio sconforto iniziale, siamo andati tutti in gita allo sportello vice consolare qui vicino (oddio, mica tanto vicino, si e' buttata via una giornata lavorativa e scolastica) che puo' fare servizi al cittadino ma limitati rispetto a Londra.
    Ho visto che recentemente stavano assumento un impiegato/a a tempo determinato a Londra, forse sara' per far fronte alle richieste di passaporti per minori. Che comunque poi, non capisco perche' richieda cosi' tanto tempo. Per alcuni, non noi con marito/padre extraeuropeo, puo' essere fatta tramite posta.
    Il passaporto UK lo sto contemplando per le bambine, sono nate e stanno crescendo qui con due passaporti non inglesi, non si sa mai nei prossimi anni come potrebbero cambiare le leggi. Per universita', lavoro e mutuo della casa o altro sicuramente avere il passaporto britannico aiuta.
    Un saluto, spero il bimbo ti faccia dormire, magari se si scoccia mentre siete in attesa all'anagrafe piazzalo in braccio all'addetto consolare cosi' sta impegnato un po', l'addetto non il pupo:)
    S.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dopo questa esperienza anche noi abbiamo deciso di fare il passaporto inglese, non solo per i bambini ma per tutta la famiglia, ti faro sapere come vanno le avventure per ottenerlo !!!!

      Delete
  4. Oh, santo cielo, ci mancherebbe altro che tu non riuscissi a tornare per un intoppo burocratico!
    Meno male che avete trovato una soluzione, dai.
    Tu vivi in una delle città più belle del mondo, dopo Zena ovviamente :)
    Io amo Londra e mi piace il tuo modo di raccontarti, pungente ed ironico, bello il tuo blog!
    Coraggio, che agosto si avvicina ;-)
    Buona serata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Speriamo, di solito reggo bene, ma in estate divento prorpio nostalgica, sognando sandali e spiagge assolate!!! O magari solo un gelato a Boccadasse!!

      Delete
  5. Ciao piacere diconoscerti sono mamma di due gemelle perció dono sempre un pó indaffarata ma il tuoblog miha attirato ed émolyo bello
    Per il resto le cose se non sono complicate chegusto c'é

    ReplyDelete
    Replies
    1. Due gemelle?? Sei gia il mio eroe solo per la capacita' di tirarne su due allo stesso tempo!!!!! Complimenti!!!

      Delete
  6. ciao. ti ho scritto al post 12.6.2012 arrivata da una ricerca su internet...sei "taggata" insomma...piacere di conoscerti ti seguitò, io sono una bimamma di un maschietto e una femminuccia di 5 anni...il peggio dello stress è passato....forse :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Onestamente, se fra 5 anni nn mi e' passato lo stress li mollo tutti e vado a fare la barista in jamaica!!! ;)

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...