Saturday 21 July 2012

La Cacanza tra Vasino e Sondino

Mi perdonera' la mamma genio che ha inventato il termine; mi perdonera' anche La Staccata che nel suo ultimo post mi ha illuminata, assegnando finalmente un termine appropriato a quelle che io ancora mi ostinavo a chiamare vacanze.

Dicasi CACANZE l'inesorabile trasformazione delle un tempo amate e sognate vacanze al seguito  dell'arrivo di uno o piu' bambini nella vita ormai distrutta di una giovane coppia.
Avete presente quando siete ggggiovani, belli, abbronzati e senza figli? Quando la vacanza scivola via fra un aperitivo in piscina, il tacco 12 da indossare a cena, un bacio romantico fra gli scogli e sveglia il giorno dopo ad un orario variabile fra le 11 del mattino e le 4 del pomeriggio?
Ecco quella e' una vacanza.

Prendete la stessa coppia di cui sopra, rifilate loro una coppia di marmocchi di eta' qualsiasi fra gli zero ed i quattro anni ( e qui mi illudo che dopo migliori??): magari sono ancora gggiovani, potrebbero anche essere belli se non fosse per quell'occhiaia da panda che si portano addosso che manco due dita di correttore....
Abbronzati proprio no: vanno al mare dalle 7 alle 10 e poi dalle 5 alle 7 per permettere ai pupi di fare pappa, ruttino, riposino, merendina, ed in quelle poche ore in cui sono alla spiaggia, li potete trovare rigorosamente sotto un ombrellone a costruire la chicane per le biglie.
Quando quelli senza figli sono a farsi lo Spritz in riva al mare, loro rincorrono marmocchi nudi e puzzolenti per casa tentando di infilarli nella vasca da bagno.
Ieri ti infilavi tubino nero e tacchi alti per cena, oggi hai addosso ancora pareo ed infradito che mica sei riuscita a farti una doccia, ed invecec che la fritturina "da Giorgio", sei a casa ad infilare cucchiaiate di zucchini trifolati in due bocchine ermeticamente chiuse e disgustate.

E ditemi che queste non si chiamano cacanze.

A dare il vero senso alla cacanza pero', sono loro: il vasino ed il sondino.
Io madre stanca e sconsiderata non avevo ne voglia ne tantomeno intenzione di spannolinare la Bibi, avendo mani ed energie impegnate con il Bibo da allattare 50 voltet al giorno.
Lei, ovviamente, aveva piani molto diversi.
In barba alla famosa regressione di cui sono soggetti i figli maggiori all'arrivo del minuscolo fratellino, lei ha deciso che e' grande e che il pannolino non lo vuole più'.
Cosi un giorno, all'asilo, si e' denudata davanti agli occhi esterefatti delle maestre, e' andata in bagno ed ha fatto la pipi da sola.
Peccato che tanta autonomia non abbia proprio coinciso con l'assoluta padronanza di pavimento pelvico e muscoli intestinali, e cosi mamma pulisce, lava, immerge nel napisan, rilava, strizza e si tappa il naso.

Il Bibo invece, in pieno spirito olimpico, ha deciso di inaugurare una categoria tutta sua: la piu' lunga gittata di cacchina a spruzzo. Oggi ,per la cronaca, ho dovuto lavare i tre dico tre metri di pavimento davanti al fasciatoio ed il muro. Ieri, in quei tre metri, per sfiga ci avevo parcheggiato la sdraietta e non vi sto a postare una foto di come e' ridotta.
Per prevenire urla e le cosiddette "power poos" del povero infante, mi sono lasciata anche io convincere all'utilizzo del sondino che, diciamolo, puo dare seria dipendenza; no, non al bambino ma alla madre. Da adolescente ti schiacci i punti neri ( e non ditemi che non lo avete fatto che non ci credo), e da mamma fai il sondino!
Piange, non mangia, ha sonno, rugna, mugugna e grugnisce? Facciamogli un sondino che ritrova il sorriso e cade addormentato come Rosaspina con il fuso!

Se poi mentre gli fai un sondino, quell'altra ti chiama disperata all'urlo di "maaammmmaaaaaaaaa cacca mutandineeeee", allora sai gia' che non c'e' rimedio alla giornata di merda, e che la cacanza ha tutti i requisiti per essere chiamara tale!!!!

22 comments:

  1. Mia cara, passo per precisare che il genio che ha inventato il termine "cacanza" è Jolanda di Fattore Mamma. Dio solo sa come accidenti abbia fatto a dimenticarmene. Perdonarti per cosa? Per averti ispirato un bel post? :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benissimo allora passero' a ringraziare pure lei...ormaimparliamo di cacanze anche agli operatori turistici...

      Delete
  2. Quest'anno vista la vicinanza al mare ho deciso di rimanere in Francia proprio perchè se proprioi cacanza deve essere almeno resto a casa mia senza spendere un patrimonio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Noi siamo a 15 gradi e sottomlampioggia da due mesi...abbiamo deciso di investire in una cacanza in Sardegna e che il Signore ce la mandi buona ;)

      Delete
    2. Uhuh la cacanza nella mia splendida isola è meravigliosa! Io provai a spannolinare il mio primo quando stavo allattando la seconda di un mese, oddioooo quanto ti capisco!
      E le vacanze credo che me le sognerò ancora per molti anni a venire...

      Delete
    3. Qiest'anno puntiamo sul villaggio con intrattenimento nani, dita incrociate e preghierina perche' non mi facciano fare una cacanza da zombie..

      Delete
  3. Solo tu potevi farmi trovare accettabile il mio settenne noioso come un novantenne inacidito! Almeno la cacca ora e' un problema suo ... su aperitivi e cenette abbiamo ancora parecchio da lavorare! W la cacanza!

    ReplyDelete
  4. Giuro che se nin mi fanno dormire almeno un tre ore di fila per notte l'anno prossimo investo tutti i risparmi in una baby sitter da portarmi in vacanza e per l'occasione mi rimetto anche in pista con tubino nero e taccatissima!!!!!

    ReplyDelete
  5. Ehm, da single priva di bimbi in effetti la cacanza mi sembra una cosa faticosissima.
    Però sinceramente ti invidio un po' che puoi giocare con i tuoi bimbi con le formine e con la sabbia, diciamolo...a me sarebbe piaciuto tanto!
    Buone vacanze carissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Miss, lo so mi lamento ma sono mamma fortunata...e' solo che il mugugno e' intrinseco, mi viene spontaneo :)

      Delete
    2. Eh, già! Senza mugugno che genovese saresti?!
      Bacioni a te e ai piccini!

      Delete
  6. La prima vacanza con i bambini per me è stata un vero choc. Quest'anno, siamo al quarto, è andata un po' meglio ma le vacanze vere sono un'altra cosa...

    ReplyDelete
    Replies
    1. ecco appunto, l'unico modo e' mollarli ai nonni...

      Delete
  7. Allora ci vedremo durante le vostre cacanze! Mi sono segnata di acquistare un sondino per la nascitura e di spostare la culla che ora è accanto al fasciatoio... Non si Sa mai facesse la fine della sdraietta!!! Questo post è uno dei più divertenti:-)!! Brava m. E a presto!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ohh yeahh a prestissimo, ci vedrete in pieno assetto cacanza, specialmente se la Bibi si mette a svegliarsi alle 6...

      Delete
  8. Grazie! il tuo post mi ha davvero rallegrato il pranzo davanti al computer in ufficio. I tempi delle cacanze per noi sono passati pero' anche con bambini sopra i 6 anni, aperitivi e tubini non sono comunque all'ordine del giorno. Le occhiaie da panda restano, ormai credo a vita almeno nel mio caso. Scusa la domanda, immagino dovrei saperlo ma cosa e' il sondino?

    ReplyDelete
  9. PS - come dicono qui, ignore me! ora so cosa intendi per sondino. Lo usava mia sorella per il naso dei figli anche lei durante una cacanza. Io davvero non ce la facevo neanche a guardare... posso esser orgoglisa di non averlo mai usato?:)

    ReplyDelete
  10. Ciaooo,mi ha fatto troppo ridere il tuo post...parole sante...anche se ho passato il tempo dello spannolinamento lo ricordo ancora con un certo terrore...Il mio ha 5 anni e mezzo ma cenette e aperitivi non riesco ancora a vederli all'orizzonte...
    passa dal mio blog c'è un premio per te...devi ritirarlo e fare i compiti...buon lavoro

    ReplyDelete
  11. Ciao! Spero che le tue non siano vacanze di m....! Ahahah. Passa dal mio blog che troverai un premio...

    ReplyDelete
  12. Ecco, io parto tra una settimana. E non vedo l'ora che arrivi settembre.

    ReplyDelete
  13. Ciao e piacere di conoscerti, sono mamma di due gemelle di tre anni e mezzo siamo state per una quindicina di giorni al mare, ma non in albergo ma in una casa, perciò non sono state ferie, ma uno stress che si è trasferito da casa propria a casa al mare. Sono contenta di essere andata per averle portate al mare, ma fra fare mangiare, bagni, sabbia e rifai le solite cose la serie ero stressatissima e sono tornata volentieri a casa più stanca di prima, arrivano le ferie? no per le mamme no

    ReplyDelete
  14. Nella 'tragicità' della cosa mi hai fatto tanto sorridere, penso che sia un vero casino!!! Però più che la Cucciola cresce e più mi rendo conto che i bimbi sono abilissimi nel trovare i momenti migliori per cambiare qualcosa...sono puntuali come un orologio svizzero!!! Più te sei nella mmmerda (tanto per rimanere in tema), più loro usano tutta l'inventiva che hanno per combinartene una...è provato scientifica mente ;)!!

    Spero però di ritirarti su' un pò il morale dicendoti che ti ho Nominata per il duplice premio Versatili Blogger+Red Carpet, se trovi 5 minuti di tempo e hai due forze per dargli un'occhiata, vieni a trovarmi!
    In bocca al lupo per tutto!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...