Tuesday 1 May 2012

E Facciamoci sta Eco..

A questo punto non so come siano le cose in Italia quando sei incinta visto che i miei due pargoli sono "made in the UK". Quello che posso con certezza affermare e' che su due gravidanze non ho mai visto un ginecologo. Qui ti segue l'ostetrica di turno che almeno per questa gravidanza e' sempre stata la stessa, e direi che a sto giro mi e' anche andata bene. Oggi ho avuto credo il quinto appuntamento dall'inizio della gravidanza e fra 3 settinane l'inquilino qui sotto dovrebbe fare la sua apparizione. 


Allora iniziamo la visita e mi misura la pressione mentre La Bibi ha una crisi di nervi perche' vuole schiacciare tutti i tastini dell'apparecchio della pressione: se non ho un attacco di pressione alta adesso vuol dire che molto probabilmente sto per morire...
 Poi mi preleva il sangue visto che l'ultima volta mi ha trovato i livelli di ferro de "La Sposa Cadavere" di Tim Burton, ma pare che la cosa non l'abbia preoccupata eccessivamente. Mentre cerca la mia vena contorta e nascostissima, La Bibi decide che la devo subito tenere in braccio perche' da grande vuole fare il dottore e questa roba macabra dell'ago che si infila nel braccio della mamma e' fichissima. Cosi mentre l'ostetrica mi fa venire una trombosi certa nel braccio in questione, con l'altra mano faccio fare giro giro tondo alla Bibi per evitare che usi le provette gia pronte come supposte per l'ostetrica. 


 E poi le domande di rito:
"Allora come ti senti?" 
"Mah, a parte la trombosi che mi hai appena fatto venire, direi che me la cavo" "E dormi?" 
"Dici quella cosa che si fa di notte quando non hai reflusso acido ed una duenne che si butta a volo d'angelo dal lettino di testa alle 3 del mattino? Allora no, mi sembra di no"
"Dimmi sei pronta per il parto?"
"Tu presentami una che ti ha risposto di si e la mando a spigolare insieme a quell'altra cretina che stira cantando"
"Poi dovresti scrivere nel birth plan cosa vuoi fare con la placenta!"
"Emh ho visto un documentario della BBC in cui la doula appena dopo il parto te la cucina con i fegatelli che fa tanto bene e dal quel momento mi sono convertita al  veganismo..."
"Ma no intendevo se vuoi partorirla naturalmente facendoti un'ulteriore oretta di travaglio e rischiando perdite di sangue mortali come tutte le vere mamme fanno oppure vuoi prendere la scorciatoia delle perdenti e farti fare una puntura per espellerla subito ed in modo indolore"
"A dire la verita' non sono mai stata molto competitiva ed in quanto a vera mamma guarda un po' quella povera bambina li come l'ho ridotta e fatti due conti..." 


Nella societa' supertecnologica dei nostri tempi mi sembra poi ovvio che l'unico modo per accertare che il bambino stia bene sia misurarti la pancia con il metro! Mi fa sdraiare, tira fuori il metro da sarta e lo piazza un po' a caso fra un punto e l'altro della pancia. 
"E ma qui i cm della tua pancia non corrispondono ai numeri del lotto usciti stamattina sulla ruota di Siena, non va bene, la pancia e' piccola" 
"Ma a lei avevo gia' esposto la mia teoria sul culo???..." 
"Ti prenoto un'ecografia per la prossima settimana"


Dunque premettendo che negli UK ad ogni gravidanza ti fanno due solo due non siano mai piu' di due ecografie pena il collasso del sistema sanitario nazionale, l'idea che sta donna me ne abbia prenotato un'altra cosi su due piedi potrebbe quasi allarmarmi. 
Per fortuna con La Bibi e' andata esattamente nello stesso modo (pancia piccola, la bambina sara' sicuramente minuscola e sofferente)ed alla fine lei era super vispa e di taglia piu' che ragionevole. E allora facciamoci sta ecografia cosi quando vedo Il Bibo cerco anche di convincerlo a starsene li ancora per le prossime 3 settimane che qui mica siamo pronti!!!!!

4 comments:

  1. Ah ah! Com'è tutto vero..! ti seguirò con attenzione, che il parto britannico mi angoscia assai (la mia bimba è nata in italia e il secondo è ancora un'idea astratta, ma quando c'è da agitarsi io mi porto avanti...).
    Questa cosa della placenta mi è nuovissima. Mi sa che a me la punturina me l'hanno fatta senza nemmeno chiederlo, una spinta dopo la nascita e via. O sarà l'ennesimo mito inglese?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero di riuscire a cimentarmi in un breve sunto sulla nascita de La Bibi perche' giuro che ne vale davvero la pena ed ancora non so come ho potuto coscientemente decidere di ripassarci ;) Magari raccontandolo esorcizzo la sfiga !!!

      Delete
  2. Ha ha, I think it's pretty stressing no matter where you have it! Ellie was in the UK and I found that pretty nice actually in comparison with my experience with Liam here in Italy. Lets say, that my whole experience here made me not really want to go through it again :( Of course, that could simply be something from the south of Italy ;) Though, I have to say I chose a clinic here instead of a hospital (thank goodness because the hospital had blood stains all over the floor) and my oestetrica was really cool :) Good luck in the next weeks. We will be thinking of you!

    ReplyDelete
    Replies
    1. You'r probably right and it really depends where you end up.
      I dare say you've been quite lucky in Cambridge as most of the hospitals in London are overpopulated.
      I'm not surprised anymore that so many women choose homebirth with a private doula, at least you avoid the agonizing post partum.
      But i'm confident this time i'll get an exceptional stroke of luck.........

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...